Classe: Tidal
Tipo di fuoco: fiammata
Colori: viola
Allenabile: no nei libri, si nel videogioco (Dragons: L'ascesa di Berk)
Dimensioni: enormi
Aspetto
Il Morte Viola è un drago di dimensioni enormi, quasi uguali a quelle del Morte Verde, è di colore viola (come si può intuire dal nome) e possiede sul mento delle protuberanze molto lunghe assomiglianti a dei barbigli, simili a quelli dello Scalderone.
È molto simile al Morte Verde e al Morte Rossa, tranne per alcuni aspetti, ad esempio la mancanza di ali e la dentatura: rispetto agli altri due draghi, il Morte Viola ha la mascella inferiore più grande di quella superiore, e le zanne più lunghe.
Anche se non sembra, il Morte Viola è molto simile ad un Gronkio per vari aspetti: il tipo di dentatura, il corno all'estremità del muso (in realtà molto più appuntito), gli occhi gialli e piccoli, le narici della stessa forma e infine, i "bitorzoli" sul corpo che possiede anche il drago di classe Boulder.
Abilità
Dimensioni
Le dimensioni del Morte Viola sono molto grandi e spesso vantaggiose in battaglia, ma il Morte Verde (come detto nel primo libro) riesce a superarle.
Fuoco
Nonostante questo drago sia di classe Tidal, l'arma "principale" che usa è il fuoco, che probabilmente riesce ad accendere anche con la testa bagnata, contrariamente a tutti gli altri draghi che sputano fuoco.
Potenza mandibolare
Oltre al fuoco questo drago usa spesso anche la sua grande potenza mandibolare, come dimostrato nelle varie scene dei fumetti.
Agilità
Nonostante le enormi dimensioni, questo drago riesce ad essere molto agile (sopratutto in acqua).
Storia
Libri
Nei libri di Cressida Cowell, in specifico nel primo libro, il Morte Viola è antagonista e nemico del Morte Verde, e viene ucciso da esso.
Fumetti
Il Morte Viola appare anche nei fumetti (in inglese) sempre come antagonista: viene sconfitto da Hiccup grazie ad un Cambia-Ala che ipnotizzando il drago gigante lo fa addormentare.
Dragons: l'Ascesa di Berk
Il drago appare anche in questo videogioco come Drago Mitico. Il suo aspetto rimane quasi uguale a quello dei fumetti, anche se con qualche piccola differenza. E' il sesto Mitico inserito nel gioco, e si può trovare all'estremità Nord-Orientale della mappa di gioco, in una palude appena prima di una cascata.
STAI LEGGENDO
Dragon Trainer - Encyclopedia
FantasiaUn libro dove tutto quello presente di Httyd non può mancare. Dalle classi di Draghi, alle specie, alla storia di come tutto è cominciato e si è terminato. L'unica cosa che non si troveranno saranno i personaggi. Detto questo se volete rivivere tutt...