Diversi studi hanno dimostrato che studiare una lingua straniera porta benefici all'apprendimento, migliora la memoria e "apre" la mente su culture diverse. Sfortunatamente, studiare lingue a scuola è noioso e studiarle a casa è difficile. Come fare in quest'ultimo caso?
Il primo passo è scegliere la lingua da studiare. Prima di iniziare a studiarla, dovresti andare su Wikipedia per capire le difficoltà di questa lingua e valutare se è alla tua portata o no. Scegli anche se studiare con un'app come Babbel o Duolingo o con un normale libro di grammatica. Alcune app non includono esercizi di pronuncia ed è utile ascoltare musica o guardare film in lingua originale (stessa cosa per i libri di grammatica).
Dopo tocca all'organizzazione di un piano di studio settimanale. Non togliere tempo ai tuoi soliti impegni, altrimenti avrai difficolta in TUTTO. Cerca di essere abbastanza regolare con le "lezioni" e allenati sulla grammatica, sulla pronuncia e, se ti interessa, sulla cultura. Nel caso tu non abbia tempo, evita di fare un piano di studio e studia appena puoi cercando di ricordare le cose studiate precedentemente e fai più ripassi rispetto a chi ha tempo.
Una volta fatto ciò, inizia lo studio! La cosa fondamentale sullo studio a casa è che deve essere divertente; evita di tormentarti troppo, di demoralizzarti se hai saltato una lezione e di rendere la cosa monotona, ma prova a incentivarti con premi una volta raggiunto un obiettivo e a motivarti per fare di più.
Non mollare se non riesci a capire una cosa, ma chiedi una piccola consulenza a un madrelingua o a una persona specializzata.
E dopo questi pochi consigli (in ritardo), vi saluto e spero di essere stata utile. Sayonara!
STAI LEGGENDO
I consigli di una ragazza pazza per tutte le ragazze
RandomIn questo libro scriverò consigli per tutte voi ragazze. Accetto tutte le vostre richieste. Buona lettura!