Liberarsi dei falsi amici

24 4 3
                                    

Avete presente quegli amici che non sono tanto amici e influiscono negativamente sul tuo essere? No? Dettagli. In questo capitolo vi spiegherò come liberarsene.

Il primo passo è riconoscere di avere dei falsi amici. Ne esistono di diversi tipi:

- il critico: è quello che pensa di essere sempre un passo avanti a te e che ti corregge sempre in qualsiasi cosa. Specifico la differenza tra il buon amico consigliere e il cattivo amico critico: il consigliere ti dice che hai sbagliato e ti da dei consigli per migliorare, il critico appesantisce l'errore con offese.

-il manipolatore: è quello concentrato ai suoi interessi e basta. Trova i tuoi punti deboli e li userà a proprio vantaggio o userà le tue capacità e i tuoi talenti per attuare solo Dio sa quale piano malvagio per conquistare il mondo.

-il narcisista: è quello che è tuo amico solo per parlare di se 24/7. Oltre a essere insopportabile come una zanzara, non gli importa nulla di te.

-l'evasivo: per lui tu sei all'ultimo posto dei suoi interessi e non c'è quando sei in difficoltà.

-il geloso: è quello che invidia i tuoi successi e per lui devi essere solo suo e un passo indietro. Evitatelo come se fosse chissà quale malattia altamente contagiosa e mortale perché nessuno sa a cosa sia disposto a fare per far in modo che la situazione sia questa (un amico del genere l'ho avuto anch'io e suppongo che sia riuscito a corrompere persone affinché mi bullizzassero per fare l'eroe. Probabilmente, ho sofferto per tre anni a causa dell'eroismo di uno; e niente, la mia vita è come una barzelletta).

-la spia: praticamente, è una mamma straipersuperprotettiva (forse di più), ma non è una mamma.

-il montato: è quello che vi sbatte in faccia i suoi successi col proposito di far abbassare la vostra autostima.

-il criminale: è quello che infrange la legge e spinge pure voi a farlo. Volete davvero andare nei guai?

Riconosciuto un nemico in incognito, restringi i contatti con lui senza toglierli: saranno sufficienti conversazioni brevi ma educati e nessun commento o like ai suoi post. Non importa tagliarti fuori da una catena solo per un anello e continua a stare con gli amici cin cui stai bene. Scommettete che questo neanche se ne accorge? Nel caso se ne accorgesse, potete mettere in ballo la classica scusa degli impegni se non volete discutere; se siete pronti per un confronto, potente dire chiaramente che il rapporto non funziona evitando accuse: forse questa persona non sapeva di essere l'erba cattiva e cercherà di migliorare, ma datele solo un'altra possibilità e poi basta. Potete anche ignorarla proprio questa persona: non rispondere alla sue chiamate, non visualizzare neanche i messaggi,... La cosa più importante è andare avanti con la propria vita e non sporcarsi le mani con l'omicidio di questo falso amico.

Come ogni domenica, vi saluto, vi prego affinché vi facciate sentire per qualsiasi cosa. Ciaù!

I consigli di una ragazza pazza per tutte le ragazzeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora