19. Di quando Albus perse Haiyun e Hugo raggiunse Morgan

262 15 3
                                    




La festa a Villa del los Cedros raggiunse il culmine quando Philip Ma tenne il suo discorso di rito, in cui ringraziava gli ospiti, raccontava un paio di aneddoti inediti o poco conosciuti sulla sua vita da star del Quidditch e chiudeva con una barzelletta su un cacciatore dei Chudley Cannons, una cercatrice delle Holyhead Harpies e un battitore dei Ballycastle Bats che entravano in un bar alla ricerca delle rispettive palle.

La barzelletta risultò essere tanto sconcia quanto si era aspettata Lily appena ne aveva sentito l'incipit, ma ciò non le impedì di ridere sguaiatamente nel sentirne il finale. In fondo era stato Philip Ma a raccontarla, e Lily non poteva privare quella leggenda vivente della soddisfazione di sentire calde risate alla fine di un racconto il cui scopo era divertire.

Mentre The Rocket intratteneva parte dei suoi ospiti con battute e aneddoti, Fred vinceva, nella sala accanto, la sua terza mano a poker e Jill rubava il suo secondo collier di diamanti, senza essere notato; nella sala da ballo Rose e Scorpius alternavano brevi volteggi scoordinati a lunghe pause in poltrona, durante le quali commentavano la qualità del cibo e della musica o semplicemente godevano della reciproca compagnia.

Al culmine di quella serata all'insegna del divertimento, Albus Severus Potter, appoggiato alla balaustra del terrazzo, osservava il cielo blu scuro e le stelle che lo punteggiavano, chiedendosi se sarebbe mai riuscito a trovare una ragazza adatta a lui.

Aveva pensato che Haiyun potesse essere "quella giusta"; intelligente, educata, con un sorriso che gli faceva tremare le ginocchia... si era illuso che quel breve amore estivo potesse essere qualcosa di più.

Per questo, senza pensare alle possibili conseguenze, aveva detto ad Haiyun che avrebbero potuto trovare un modo per far funzionare anche a distanza la loro relazione e che non era necessario lasciarsi con la fine della sua vacanza a Granada.

Aveva dato per scontato che lei non solo avrebbe accettato, ma che ne sarebbe stata anche entusiasta.

Invece la serata era andata a rotoli dal preciso istante in cui aveva proposto la relazione a distanza alla ragazza; Haiyun si era fatta improvvisamente silenziosa e pensierosa e, dopo qualche minuto di completo mutismo, gli aveva detto che non era disposta a stravolgere la propria vita per un ragazzo, per quanto quel ragazzo fosse simpatico e carino.

Albus era rimasto letteralmente senza parole.

Certo, era consapevole di essere stato un po' troppo esuberante, soprattutto al loro primo incontro e con quella stupida lettera d'amore, ispirata a un paio di sonetti di Shakespeare che conosceva grazie a zia Hermione, ma Haiyun non aveva mai mostrato di disprezzare quel suo lato esageratamente romantico e dolce, o il modo arrogante con cui a volte parlava di sé e delle sue avventure ad Hogwarts.

Albus aveva pensato che i lunghi silenzi della ragazza fossero stati dettati dalla timidezza e dal desiderio di ascoltare; ma in quel momento, appoggiato alla balaustra del terrazzo e con gli occhi puntati al cielo, si chiedeva quanto fosse riuscito davvero a capire Haiyun e i suoi silenzi.

Sapeva che la ragazza studiava pozioni e che era intenzionata a diventare la migliore pozionista al mondo; sapeva che non aveva avuto un'infanzia e un'adolescenza facili da quando i suoi genitori avevano divorziato e la madre aveva cominciato a portarsela in lungo e in largo per l'Europa nel tentativo di mettere più chilometri possibili tra loro e l'ex marito; sapeva che amava l'autunno per il suo odore di caldarroste e i colori caldi delle foglie sugli alberi, sapeva che amava la puntualità e la precisione e che il suo piatto preferito era il tiramisù.

Albus sospirò.

Più ci pensava e più si rendeva conto che le cose che conosceva di Haiyun si potevano contare sulle dita di una mano, così come le cose che lei doveva conoscere di lui potevano essere riassunte in poche parole: esageratamente romantico, arrogante, coraggioso e chiacchierone.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Oct 18, 2021 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Amori segretiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora