La chiesa di Jubilee ha permesso a Justin di avvicinarsi alla musica. Durante le funzioni musicali si esibiva il gruppo parrocchiale e Justin era molto attratto dalle percussioni. Il co-pastore si era accorto di questo suo amore per la musica e gli permetteva di giocare con la batteria, quando nessuno la utilizzava. E nel gioco Justin rivelava il suo grande senso ritmico.
A tre anni aveva ricevuto in regalo per il compleanno un djembe, un tamburo africano, e si perdeva a suonarlo e a tamburellare per ore.
Le famiglie dei genitori di Justin hanno sempre coltivato la passione per la musica: la nonna paterna componeva canzoni. Pattie poi frequentava diversi amici musicisti e furono proprio loro a suggerirle di acquistare una batteria giocattolo per il bambino.
Giocando e sperimentando i suoni e i ritmi incessatamente, Justin imparó a suonare la batteria e a otto anni fece la sua prima esibizione in pubblico durante un concerto di beneficenza in un hotel,organizzato dagli amici di Pattie. Justin suonó con loro quattro brani jazz e il concerto fu un successo il primo di una lunghissima serie! Grazie al denaro raccolto a Justin furono regalati una vera batteria e sei mesi di lezione.
Con molta costanza Justin si esercitava alla batteria nella stanza della caldaia in casa dei nonni materni.
Da autodidatta imparó poi a suonare la chitarra, il piano e la tromba. E naturalmente cantava. Cantava su tutte le canzoni che sua madre, amante della musica, ascoltava. Il motivo preferito dal piccolo Justin era GOD IS BIGGER THEN THE BOOGIE MAN, tratta della seria di cartoni animati VEGGIE TALES, i cui protagonisti sono delle... verdure!
Anche il padre di Justin, sin da piccolo, aveva mostrato un talento naturale per la musica: aveva infatti imparato a suonare la chitarra da solo. E trasmise a Justin il suo amore per i grandi rocker americani, insegnandogli a suonare Bob Dylan e i Deep Purple e facendogli conoscere gli Aerosmith, i Guns N' roses,Van Halen e Jimi Hendrix. Grandi gruppi, ma non proprio del genere musicale amato da Justin! I suoi gusti erano infatti rivolti all'R&B e all'hip hop. In particolare adorava le Destiny's Child,Boyz II Men,Alicia Keys, OutKast, Nelly e Mary J. Blige.