Nell'autunno di quell'anno, dopo avere ottenuto le carte per l'immigrazione, Justin, Pattie e i nonni Bruce e Diane si trasferiscono ad Atlanta.
Arrivano solo con i propri vestiti e la chitarra, perché Pattie aveva venduto tutto prima di partire, e si trasferiscono in un appartamento affittato per loro da Scooter.
Atlanta è una grande città del sud-est degli Stati Uniti, famosa per la sua scena rap e hip hop:qui sono stati Martin Luther King, Spike Lee e molti rapper.
Una delle prime persone che cominciano a frequentare nella nuova città, dove non conoscono nessuno, è Kenny Hamilton, un dj scoperto da Scooter, che diventerà la guardia del corpo di Justin, nonché una figura fondamentale della famiglia scelta di Justin. Kenny è un omone ed è capace di sollevare Justin per portarlo via da situazioni di pericolo.
Ad Atlanta la vita è parecchio impegnativa, per diventare una star globale bisogna studiare, perché il talento naturale può essere sufficiente per farsi notare, ma per sfondare davvero bisogna essere professionisti. Justin va a lezione di canto e di ballo, comincia a scegliere i brani da registrare e a lavorarci su.
Per la scuola non resta molto tempo e allora ingaggia un insegnante che gli dia lezioni private.
Non è semplice farsi nuovi amici in queste condizioni, con una vita così speciale, per questo Kenny diventa sempre più importante e gli si avvicina sempre più.
Nasce un'amicizia molto profonda che dura ancora oggi.
Per far diventare Justin un vero professionista dello spettacolo viene scelta una vocal coach particolare, "mama Jan,un'insegnante di canto leggendaria ad Atlanta che aveva insegnato di nuovo a cantare a Usher, dopo che la sua voce si era rotta in seguito alla pubertà e il rapper si era convinto di non poterlo più fare.
In passato mama Jan ha lavorato con Rob Thomas di Matchbox 20, keysha Kole, Collective Soul e Jill Scott.
È proprio quello che ci vuole per Justin, perché oltre a essere una grande musicista, e una donna capace di farsi rispettare e di essere dura quando serve.
Justin non vede l'ora di registrare,gli sembra di avere già aspettato abbastanza, ma Scooter continua insieme a Pattie a pubblicare nuovi video su YouTube e a lavorare per ampliare la base di fan.Ma non rinuncia a dare qualche grande soddisfazione all'impaziente Justin e gli combina un incontro con Usher, il suo mito.Finalmente Justin può cantare per lui e Usher si innamora subito della sua voce.
>.Usher diventa uno dei suoi più ferventi sostenitori perché si riconosce in lui e decide di diventare la sua guida nella fase più importante della sua carriera e della sua vita:gli esordi."Se sei un astronauta che sta per andare sulla Luna, non sono tanti quelli con cui puoi condividere quell'esperienza. Io ti posso portare lassù e poi farti scendere in sicurezza".
Anche Usher aveva quattordici anni quando firmò il suo primo contratto con L.A. Reid.Reid lo affidò a un suo assistente che potesse insegnargli le basi del mestiere, il mestiere della pop star, Sean Diddy Combs.E Usher pensa che anche Justin possa avere bisogno di un maestro di vita e di stile e così gli mette accanto Ryan Good, il suo assistente personale.
Ryan di fatto è diventato il maestro di "figaggine" di Justin. È un genio dietro il suo colore simbolo, il viola, e il suo abbigliamento unico:un mix di hip hop, rockstar e ragazzo della porta accanto, con le sue scarpe da skater dai colori abbinati, i cappellini da baseball extralarge e i jeans larghi al cavallo ma aderenti sulle gambe.
Con Ryan il team Bieber è al completo e pronto per dare il via all'operazione Justin, alla conquista del mondo.