Justin lavora per ore nello studio di registrazione,mentre Scooter usa tutte le sue arti di persuasione per convincere L.A Reid che è giunto il momento di pubblicare i primi pezzi.
La prima canzone registrata da Justin è Common denominator. La prima di tante canzoni d'amore, capace di parlare dei sentimenti universali provati dai teenager di tutto il mondo.
Non appena Reid la ascolta, approva la registrazione di un intero album.
A febbraio del 2009 un album con dieci tracce è pronto e Scooter parte alla volta di Los Angeles, dove Reid sta per partecipare ai Grammy, per farglielo ascoltare.É un successo:My World è pronto per raggiungere tutti i teenager del mondo.
Il passo successivo è girare un videoclip.
Un vero videoclip questa volta, non un filmato amatoriale ripreso da mamma sul divano di casa.Iniziano le riprese di One time e Justin fa venire dal Canada il suo amico Ryan "Butsy" Butler per averlo accanto durante quei giorni così memorabili.Butsy è il ragazzo seduto accanto a Justin nelle scene iniziali del video.
Il piano era di pubblicare il video su iTunes un martedì mattina, non molto prima di mettere il singolo in vendita. Qualcosa però andò storto e la canzone fu messa in vendita un venerdì, due settimane prima dell'uscita del video, senza alcuna promozione.
Justin aveva aperto l'account twitter da qualche giorno, e lo usó per la prima volta in quell'occasione. Ecco il suo primo tweet:"Ascoltate il mio singolo one time su MySpace e passate parola! "
Il lunedì successivo il video è il terzo su ITunes.
Il 7 Luglio one time entra nella Top twenty di ben cinque Paesi.
In ottobre Justin pubblica one less lonely girl e love me, e il 3 novembre favorite girl.
Dieci giorni dopo Justin è il primo artista ad aver mai avuto quattro canzoni dell'album di debutto nella Top100 americana, ancora prima che l'album sia pubblicato.