Il primo novembre esce il suo primo album di Natale Under the Mistletoe (che significa "sotto al vischio"), che contiene quattordici brani e una collaborazione con Mariah Carey. Per Justin è un momento importante, perché in quell'album la sua voce è diversa, è adulta. I fan lo avrebbero amato lo stesso? Justin era abbastanza certo che i fan lo avrebbero sostenuto come sempre e... in effetti l'album ha uno strepitoso successo: tre milioni di copie vendute!
Il 21 dicembre del 2011 Justin suona al Massey hall di Toronto, una grande emozione e un punto di arrivo per ogni artista canadese. È l'occasione per condividere il suo album di Natale e Justin sceglie di creare un rapporto intimo con il pubblico e di non fare lo spettacolo standard.
Ma per il 2011 le emozioni non sono ancora finite: prima di Natale Justin ha il grande onore di duettare con Stevie Wonder che, insieme a Michael Jackson, è il grande mito della sua infanzia. Duettando insieme sul palco di X Factor USA, un'esperienza memorabile.
Ma ogni anno arriva il Capodanno e per Justin, inutile dirlo, anche il Capodanno di questo incredibile 2011 sarà speciale.
Canta Let it be, dei Beatles, a Time Square per il celebre programma Dick Clark's New York's roking'eve, giunto quell'anno alla quarantesima e ultima edizione. Alla chitarra c'è un mostro sacro del rock, Santana, in piazza un milione di persone, e davanti alla TV due miliardi. Bè, un pò di ansia da prestazione ci sta tutta, no?
Ma Justin è un grande professionista e supera la prova con una performance indimenticabile.
Il primo marzo del 2012 anche Justin diventa grande: compie diciotto anni! Un doppio party per festeggiare l'evento: uno con la famiglia e gli amici di una vita e uno a sorpresa organizzato da Scooter con un sacco di celebrità.
E poi arriva un regalo un pò sopra le righe, n corso fella trasmissione The Ellen DeGegeneres Show, una Fisker Karma nuova fiammante! Un auto lussuosa, ma ecologica - è elettrica - e davvero costosa!
Ad aprile Justin compra una meravigliosa villa a Calabasas, a trenta chilometri da Los Angeles.
Di lì a breve Justin raggiunge un altro risultato: si diploma alla Saint Michael Catholic secondary school nella sua città natale. Naturalmente la sua fittissima agenda di impegni non gli ha consentito negli ultimi anni di frequentare la scuola, ma è riuscito ugualmente a ottenere i crediti necessari per il diploma tramite l'e-learning e i corsi a casa. Per motivi di ordine pubblico e per non attirare su di sé tutta l'attenzione durante la cerimonia, rovinando il momento a tutti gli altri studenti, Justin non ci ha partecipato. Ha avuto il suo cappello da diplomato nel corso della trasmissione The Ellen DeGegeneres show, dove è stata organizzata una cerimonia apposta per lui, tra le urla delle fan presenti in studio e di fronte a Pattie, Kenny e Scooter.