Justin ha milioni di fan attivi su tutto il pianeta. Ma una delle persone più conosciute nel globo non può non avere persone che lo odiano, lo criticano, lo prendono in giro. Queste persone esistono sono i cosiddetti "haters". Soprattutto sui social network circolano infiniti giochi scherzosi su Justin che lo prendono in giro per svariati motivi. Quello che Justin dice a proposito di questo fenomeno è che "Ci saranno sempre persone a cui non piaci e che vogliono farti soffrire nella vita, credo che questa debba farti diventare più forte. Se non hai degli haters, allora vuol dire che non stai facendo la cosa giusta. Bisogna avere persone a cui non piaci. A molte persone non piaccio perché non conoscono la mia storia."
A volte a Justin succede di incontrare i suoi haters, per esempio il 2 febbraio 2011, durante una partita degli All star di basket al Madison Square Garden, quando Justin, seduto in tribuna, è apparso per pochi secondi sul megaschermo, la folla ha cominciato a fare buuuu. Molto forte e per quasi un minuto.
Quando cose come questa accadono certamente Justin ne resta ferito, ma la sua risposta è: Kill them with kindness, sconfiggili cin la gentilezza.
Un luogo dove molti haters di Justin si uniscono e organizzano è il sito 4chan.com. Da lì partono molti meme di internet e da lì più volte sono partite notizie false sulla presunta morte di Justin: una volta per un incidente d'auto, poi per una rissa a New York, per una pallottola al cuore e persino per un suicidio.
Queste notizie scatenarono il pianto e l'isteria trae Beliebers, ma Justin reagisce con senso leggerezza: "Non sono morto. Devo controllare, ma si, direi che sono vivo." Così ha twittato per rassicurare le fan dopo che si erano diffuse le voci sulla sua scomparsa.
Essere al centro di notizie false e ridicole fa parte della vita di una celebrità. Di Justin sono state dette un sacco di cose buffe, soprattutto prima che la pubertà rendesse la sua voce più maschile e meno acuta. "Justin prende gli estrogeni", "Justin non ha il testicolo destro." E poi sono circolate falsità sulla sua fede religiosa, è stato detto che è di Scientology o che fa parte degli illuminati, una misteriosa setta che governerebbe il mondo.
Nel 2011 una ragazza ha persino diffuso la voce di essere incinta di Justin, quando lui non l'aveva neanche mai vista. La stampa non si preoccupò di verificare la notizia, la pubblicò e basta per poi smentirla.
Con il suo immancabile buonumore Justin ha cominciato a cominciato a smentire queste voci su Twitter il 29 giugno del 2009, iniziando col dire che non era che Pattie aveva posato per "Playboy" dietro un compenso di 50000 dollari.#justinbieber
Mi prendo un pò di tempo per rispondere ad alcune voci pazze che sono sempre divertenti.
Mia madre è una donna molto morale, lasciamo perdere questa cosa per quello che è perché quella voce mi ha sconvolto.
Non mi sono unito agli illuminati e nessun'altra religione. Sono cristiano, prego prima di ogni spettacolo e ringrazio per ogni benedizione.
Non sono Peter Pan sto crescendo e la mia voce cambierà, ma non preoccupatevi, Jan Smith è la migliore vocal coach di sempre e anche la più tosta!
Non sono il figlio di Chuck Norris anche se è il padre di Ercole.
Non sono alto tre metri e non sparo palle di fuoco... quello era Breveheart.
#asheroth non è il mio vero fratello maggiore è il mio fratello maggiore per amicizia e abbiamo in comune bromance ahahahah.
Faccio scuola da casa e non andrò in nessuna scuola superiore delle città che ho visitato... anche se mi piacerebbe sedermi vicino a voi ragazzi nell'ora di matematica;)
E la verità è che amo tutti i miei amici, famigliari e fan. Sono il ragazzo di sempre, solo ora c'è un pò più di stress. Vi amo tutti!All'inizio del 2011 Justin è apparso sulla copertina di "Vanity Fair" coperto di baci di rossetto, su quella di "Rolling Stone" con il titolo "Super Boy" ed è apparso anche in versione fumetto sulla copertina della rivista satirica MAD. La sua amica Miley Cyrus si è travestita da Justin al Saturday night live e lo ha imitato.
Insomma, essere presi in giro fa parte dell'essere delle star e Justin sa come gestire anche questo.
Per quanto riguarda il gossip sfrenato Justin ricorda sempre ai suoi fan di non dare attenzione a quello che si dice su di lui, perché tramite twitter lui comunica direttamente con loro e gli racconta tutto quello che c'è da raccontare e senza finzioni.
Il rapporto con i paparazzi a volte si fa un pò nervoso come nel marzo del 2013 quando Justin si è messo a gridare delle minacce ai fotografi mentre stava salendo in auto. Sebbene nella sua autobiografia riconosca che fa parte del gioco essere sempre paparazzato e che l'attenzione dei media è anche un vantaggio per lui, l'unica che chiede è un pò di rispetto e di umanità: a nessuno piace essere trattati come oggetti o come semplici macchine da soldi.