L'Ep My world esce, finalmente, il 17 novembre 2009.A quella data i fan di Justin sono già numerosissimi. In una settimana My world vende 137 mila copie e per la fine dell'anno le copie vendute sono 850 mila, in ogni angolo del mondo.
Durante la promozione dell'album, Justin comincia ad apparire come ospite in alcune trasmissioni televisive in America, come Elle, Good morning America, Chelsea lately e George Lopez. E accade una cosa meravigliosa che lo accompagnerà ancora per molto tempo:i fan cominciano a riconoscerlo ovunque.
Il 20 novembre Justin ha in programma di apparire al centro commerciale Roosevelt Field a Long Island, New York. Ma un centro commerciale è già troppo piccolo per contenere la massa di fan che accorre per vederlo .Quando le migliaia di fan riescono a sfondare per entrare nell'edificio, travolge gli addetti alla sicurezza, la polizia interviene e chiede a Justin di cancellare l'evento ancora prima di raggiungere il centro commerciale. I fan sono completamente impazziti ,e si fanno largo superando le barriere di sicurezza e gli agenti. Alla fine cinque persone riportano traumi e ferite e finiscono all'ospedale. La polizia arresta un dipendente dell'etichetta accusandolo di aver messo in pericolo la vita di minorenni.La polizia accusa anche Scooter per condotta pericolosa e criminale, per non aver diramato abbastanza velocemente la notizia che l'evento era stato cancellato. Le accuse cadranno nel maggio 2011 quando Justin accetterà di registrare una pubblicità progresso contro il cyber bullismo.
A ogni modo, quello è il momento in cui i media cominciano a parlare di Bieber mania, paragonandola all'isteria che suscitarono i Beatles al loro debutto negli anni Sessanta. A um certo punto i fan cominciano a essere soprannominati dalla stampa Beliebers, una parola che gioca con la parola believer: fedele.
Nessuno poteva immaginare che il mondo e la vita di Justin sarebbero cambiati in modo così rapido e sconvolgente.