Il Tempo

98 11 10
                                    

21 aprile 2021

Cos'è il tempo?

Cos'è il tempo, se non un continuo susseguirsi di attimi concatenati fra loro, ognuno importante a suo modo e a sé stesso, per il fatto stesso di esistere?

Ogni istante vissuto tra le pagine di un libro, coltivando le proprie passioni, restando accanto alla persona amata, volendo bene a qualcuno, non è mai sprecato.

Alcune culture affermano che il tempo può essere rappresentato come un cerchio, poiché tutto ritorna e si ripete; altre culture, invece, lo rappresentano come una linea retta, continua, con un inizio ed una fine.

E se invece lo disegnassimo come fosse una spirale? Circolare e lineare al tempo stesso. In fin dei conti, è vero, molte sono le cose che si ripetono: guerre, carestie, epidemie, amori, amicizie, momenti di gioia, ma ogni evento non è mai uguale al precedente, lascia sempre qualcosa di nuovo, una nuova cicatrice, un nuovo bel ricordo, un nuovo amore.

Una spirale, dunque, che conduce ad un punto ben preciso.

Cosa c'è in quel punto? La fine di tutto? L'inizio?

Litri e litri d'inchiostro vengono spesi per spiegare, capire cosa ci possa essere dopo quel punto ben preciso.

Sono passati migliaia di secoli e ancora non ne siamo venuti a conoscenza.

Lo sapremo mai? Questo non è dato saperlo, momentaneamente.

Cos'è il tempo, dicevo? Come meglio rappresentarlo? Quesiti ancora senza risposta.

Una cosa sola è certa: non sprecatene neanche un grammo.

Avete voglia di amare? Amate. Avete voglia di imparare cose nuove, fare nuove amicizie, viaggiare, giocare, appassionarvi ancora? Fatelo.

Non sprecate il vostro tempo per i rimpianti, non buttatelo via inutilmente, perché esso è uno soltanto: qui ed ora, e non torna più indietro.

Vivete come desiderate vivere. Amate come desiderate amare ed essere amati. Appassionatevi ancora e ancora, come se il domani non esistesse e dimenticaste il passato.

Fatelo per voi, e fatelo per tutto il tempo che avete a disposizione.

Pensieri e Parole - Pillole di FilosofiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora