Amore incondizionato

69 9 13
                                    

25 aprile 2021


"L'amore incondizionato è l'espressione universale di Dio." 

(William Buhlman)


Aprendo un libro a caso, questa mattina, ho letto per caso questa bellissima frase. 

Che altro aggiungere? Poco altro, a mio avviso.

Cosa ci resta, alla fine del nostro percorso, se non l'amore che abbiamo lasciato in vita?

Avete presente i nostri amici a quattro zampe? Ecco, dovremmo imparare ad amare come loro. A fine giornata, stanchi per il lungo ed estenuante lavoro, rientriamo in casa, ed ecco: una coda svolazzante, orecchie tese all'indietro, guaiti, coccole a abbracci. 

Cos'altro serve? Nulla. È già il Paradiso. 

L'amore incondizionato è già una semplice, immediata, espressione del divino in ogni sua forma. Un Qualcosa che lega ed eleva la nostra anima ad un piano superiore dell'esistenza, un segnalibro d'immortalità. 

Amore incondizionato significa scegliersi ogni giorno, ogni attimo, pregi e difetti. 

Tutto incluso. 

Amare incondizionatamente vuol dire accogliere. Accogliere qualcuno e qualcosa nel nostro cuore: persone, animali, alberi, fiori, la spiaggia, il mare, un tramonto...

Accogliere. Dal latino colligere: raccogliere, ricondurre. 

Raccogliere, ricondurre qualcosa o qualcuno nel nostro cuore. Serbarlo in noi in eterno. 

Ma l'eterno, in fondo, non è l'unità di misura del divino? Amare eternamente e incondizionatamente, dunque, è amare come fa Dio. 

Chi può riuscirci?


Pensieri e Parole - Pillole di FilosofiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora