Soggettività - Oggettività

40 7 13
                                    


"Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!"

(Luigi Pirandello - Sei personaggi in cerca d'autore)


Quanta verità in queste parole! 

Come posso, io, riuscire a farmi comprendere dall'altro se l'altro intende il mondo e le cose del mondo con il valore ed il senso che esso ed esse hanno per sé stesso? 

Questo, essenzialmente, si chiede l'autore.

Crediamo di intenderci, e cerchiamo di far capire a chi ci sta di fronte il nostro punto di vista ma ciò che ne nasce è soltanto un conflitto di opinioni, uno scontro fra diverse soggettività. La mia, con i miei valori, con il senso della vita e delle cose che mi appartengono si scontra con quella dell'altro, i suoi valori, la sua visione della vita e del mondo.

Allora io mi chiedo, esiste davvero un modo oggettivo di vedere le cose? 

Forse no. 

Forse l'oggettività appartiene solo alla scienza, forse...

Alle scuole elementari insegnano che 5 meno 10 "non può essere calcolato" o perlomeno, non si è ancora pronti per una sottrazione di tal fatta. In seguito, ci viene insegnato, però, che 5 meno 10 può essere assolutamente calcolato: il risultato è -5! 

Allora il tuo punto di vista comincia a cambiare, guardi quei numeri da un'altra prospettiva... forse ci sono altre verità... forse...

E così, improvvisamente, si cambia opinione, o forse, semplicemente, si cresce.

E la soggettività?

Cambia anch'essa.

Ma allora, miei cari lettori, se già era difficile intendersi prima, non prendendo in esame che la soggettività è essa stessa fluida, si rinnova al rinnovarsi della marea, figurarsi ora!

Ora che la stessa soggettività ci appare come un barattolo di bottoni, o come una spiaggia piena di conchiglie, crogiolo di idee e punti di vista diversi per forma, grandezza, stile.

Ad ognuno la sua...

Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai! Disse il poeta.


Pensieri e Parole - Pillole di FilosofiaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora