C5. Inside out - Botanica

109 7 0
                                    

Questa one-shot non è scritta a scopo di lucro.

***

Grew up in South, South Miami

That's where I was when you found me

Thought you could go on without me

Now you can't see you without me

***

University of Miami

Coral Gables, Florida

Maggio

Tra le mura private dell'università più meridionale della Florida, che si ergeva con gran classe nella contea di Miami-Dade, al saggio grido di MAGNA EST VERITAS, come stava scritto sopra ogni ingresso e dietro ogni cattedra, solo una docente poteva vantare un costante affollamento delle proprie lezioni, incarnando le vesti di un nuovo Hegel tra moltissimi Schopenhauer. Il suo nome era Allyson B. Hernandez e insegnava botanica al secondo anno di Farmacia e al primo di Scienze Biologiche.

Nonostante Camila, matricola di quest'ultimo corso, frequentasse l'insegnamento con meticolosa assiduità e non si perdesse una virgola di ciò che veniva spiegato, aveva presto sostituito il genuino interesse verso il mondo dei vegetali con una colossale sbandata per un altro essere vivente degno di nota: Lauren M. Jauregui, venere botticelliana del Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Aveva in realtà tentato di aggiungere altri corsi al proprio orario curricolare, pur di vederla, ma la segreteria aveva rifiutato tutte le sue richieste, poiché non inerenti al percorso accademico. Così, si era limitata a frequentare le lezioni di Ms. Hernandez con partecipazione sempre più viva, nel maldestro tentativo di ottenere l'attenzione della collega. Non riusciva a fare altrimenti. Non v'era verso che si controllasse. Le palpitazioni del suo cuore divenivano spesso troppo ingestibili per non essere sfogate in una mano alzata e in una risposta brillante.

- Allora, ragazzi, prestate bene attenzione. La sessione degli esami aprirà tra poche settimane, dunque, se non avete nulla in contrario, per queste ultime lezioni procederei con un ripasso generale degli argomenti -. Con l'aiuto della sedia, Allyson raggiunse la sommità della lavagna e su di essa riassunse la reazione della fotosintesi clorofilliana, avendo cura di bilanciare ogni membro. Intendeva cominciare dalla parte di biochimica, poiché più complessa del mero studio delle specie vegetali. - Qualcuno vuole commentare? – interrogò, rivolgendosi alla classe.

Alla sua domanda, seguì un copioso fruscio di pagine. Speranzosa, ella sfarfallò lo sguardo da uno studente all'altro. Cercava Camila Cabello, a dire il vero; poiché si dimostrava sempre tanto coraggiosa quanto preparata. Come un girasole che segua la sua stella prediletta, non mancava di appuntare un dettaglio. Difatti si sorprese non poco di non trovarla; e a riprova di ciò individuò l'unico posto vacante dell'aula, in prossimità di una ragazza dai folti capelli corvini. Rassegnandosi, venne catturata da una mano alzata, tra i primi banchi.

- Oh, Clarkson vuole... -.

- Perdoni il ritardo! -.

Camila apparve sulla soglia aperta dell'aula, ansante e visibilmente mortificata. Si rassettò la frangetta scomposta, mantenendo lo sguardo fisso a terra, certa ormai di essere arrossita per la vergogna.

Nel vederla, Allyson parve illuminarsi di gioia. La sua indole bonaria non la indusse nemmeno per un istante al pensiero di un rimprovero. Alla diligenza poteva perdonare tutto!

The Moon told meDove le storie prendono vita. Scoprilo ora