C'era solo Davide in cucina, quando aprii la porta di casa. Se ne stava sdraiato sul divano a guardare tranquillamente la tv.
<< Ciao, Dado. Mamma e papà? >> gli chiesi.
Non sembrava per nulla preoccupato.
<< Non ne ho idea >> fu la sua risposta.
<< Come non ne hai idea? Sono quasi le sei di sera, non ti sfiora neppure lontanamente il pensiero che possa essere successo qualcosa? Mamma è sempre a casa a quest'ora >>.
Quel ragazzo era davvero incredibile. Possibile che nulla lo turbasse? Non era più un bambino, ormai.
<< Che ne so, Mely. Papà sarà andato a prendere mamma al lavoro >>.
Al lavoro?
<< Quale lavoro? >> gli domandai.
<< E' stata la stessa faccia che ho fatto io quando l'ho scoperto. Solo che io l'ho saputo stamattina, dal vivo, quando l'ho vista entrare in palestra. Davanti a tutti i miei compagni di squadra. Tutti >>.
Sembrava sconvolto. Manco stesse raccontando un'impresa di guerra.
<< Il cocco di mamma >> lo presi in giro.
Sembrò prendersela, e mi diede le spalle.
<< Dai, scherzavo >> tentai di rimediare. << E fino a che ora deve lavorare mamma? >>.
<< Che io sappia, fino alle sei e mezza >>.
Bene. Perché diavolo non l'aveva detto subito?
<< Grazie per avermi fatta preoccupare invano, allora >> gli dissi, irritata.
Uscii dalla cucina e mi diressi verso la mia stanza. Decisi, per sicurezza, di inviare un sms a mia mamma, per chiederle conferma di quanto detto da mio fratello. Dopo neanche cinque minuti, mi squillò il cellulare: era lei.
<< Pronto? >> risposi.
<< Ciao Mely, sono la mamma >>.
<< Lo so che sei tu, mamma. E' apparso il tuo nome sul telefono >>.
Lei e la tecnologia erano come Gandhi e la violenza.
<< Ah, giusto. Ti volevo avvisare che rientrerò più tardi, faccio un salto dalla nonna all'uscita dal lavoro >>.
<< Ecco, quando pensavi di dirmi che adesso hai un lavoro? >> la stuzzicai.
<< Mely, non abbiamo proprio avuto tempo di parlare, dopo il trasloco. Adesso lo sai >> mi interruppe.
Decisi di non ribattere: ne avremmo riparlato a casa quella sera stessa.
<< E papà viene con te? >> le chiesi.
<< Papà? No, certo che no. Tuo padre che va a trovare tua nonna? >> rise. << Perché me lo chiedi? Non è ancora tornato a casa? >>.
Si era preoccupata, come al suo solito.
<< Mely, chi ti ha accompagnata a casa, allora? >>.
<< Giada >> risposi in fretta.
Tirò un sospiro di sollievo, ben percepibile.
<< Adesso però sono preoccupata per papà >> le dissi.
Quel mio carattere ansioso e ansiogeno l'avevo ereditato da lei.
<< Provo a chiamarlo e ti faccio sapere, ok? >> dichiarò, ponendo fine alla conversazione.
STAI LEGGENDO
Il mistero della casa
Mystery / ThrillerUna famiglia. Una casa. Un trasloco troppo avventato. Melissa Martini è un'adolescente qualunque, come molte altre. Sempre giudiziosa, voti alti a scuola, frequenta l'ultimo anno del liceo classico. Sarà l'incontro con un ragazzo "strano", con l'...