<< Papà, finalmente! Ci hai fatti preoccupare >>.
Erano quasi le nove di sera quando mio padre rientrò a casa. Scese dalla macchina senza dire nulla, con un'aria stanca e un'espressione avvilita sul volto. Conoscevo quell'espressione, l'avevo vista centinaia di sere sul viso di Giada: aveva bevuto. La puzza di alcol sui suoi vestiti mi diede la conferma definitiva; ero certa che fosse ubriaco. Ma come era possibile? Lui che, come me, aveva sempre detto di essere astemio? Non ci potevo credere, no.
<< Dove sei stato fino a quest'ora? >> gli chiesi.
Mi rivolse un'espressione a metà tra il confuso e l' irritato.
<< Chi è quest'uomo? >> esclamò infine, indicando il padre di Giacomo.
Ovviamente non avevo alcuna intenzione di specificare i suoi rapporti di parentela, ci mancava solo quello per far perdere il controllo a mio papà.
<< Un nostro vicino, il signor ... >> iniziai, rendendomi conto di non sapere il suo nome.
<< ... Ariosto. Luca Ariosto >> completò lui, venendomi in aiuto.
Ariosto ... così era quello il cognome di Giacomo. Era così ... letterario.
<< Piacere, Edoardo Martini >> si presentò mio padre, porgendogli la mano.
Notai che faticava a pronunciare il suo nome, e barcollava vistosamente.
<< Papà, perché non entri in casa? Mamma ha lasciato la cena da riscaldare nel forno a microonde >> gli dissi, sperando di convincerlo.
Mi guardò nuovamente con quella sua aria confusa. Faticavo a riconoscere mio padre dietro quegli occhi vitrei, così freddi ed inespressivi. Non l'avevo mai visto in quello stato, in diciotto anni di vita, e mi faceva molta pena.
<< Tua madre ha lasciato la cena ... beh, sarà meglio entrare >> dichiarò, salutando il vicino.
Lo guardai allontanarsi con passo incerto verso il portone. In quello stesso momento, mi squillò il cellulare.
<< Pronto? >>.
Era mia mamma.
<< Ciao, Mely, menomale che almeno qualcuno risponde. E' da venti minuti che chiamo tuo padre e Davide >>.
<< Davide è sotto la doccia, mamma. Papà ... deve aver lasciato il cellulare in macchina >>.
Preferii non specificarle che sembrava ubriaco fradicio.
<< Ok ... dovresti dirgli di venirmi a prendere dalla nonna. A quanto pare, non ci sono autobus diretti al nostro nuovo quartiere dopo le otto di sera >>.
Cavolo, e adesso che cosa avrei potuto dirle? Optai per la verità.
<< Mamma >> iniziai, allontanandomi dal padre di Giacomo e abbassando la voce in modo che non mi sentisse. << Credo che papà abbia bevuto >>.
Silenzio.
<< Sei sicura? >> mi chiese.
Non sembrava stupita, almeno non quanto lo ero io.
<< Credo proprio di sì. Balbetta, barcolla e ... puzza di birra >>.
<< Ok >>.
Ok?
<< Mamma, hai capito? >>.
Non potevo credere che la sua risposta fosse così laconica. Ne aveva semplicemente preso atto, e non era proprio da lei.
STAI LEGGENDO
Il mistero della casa
Misterio / SuspensoUna famiglia. Una casa. Un trasloco troppo avventato. Melissa Martini è un'adolescente qualunque, come molte altre. Sempre giudiziosa, voti alti a scuola, frequenta l'ultimo anno del liceo classico. Sarà l'incontro con un ragazzo "strano", con l'...