In vista dei volumi successivi, allego una timeline degli avvenimenti principali di questo primo libro.

TRAMA CON SPOILER
Ambra è una ragazza di sedici anni, che il giorno del suo compleanno scopre di avere dei poteri magici legati agli elementi della natura. Dopo un combattimento contro un'aquila al becco blu, viene a sapere che anche la sua migliore amica Lucia possiede un potere legato all'aria. Lei, assieme a Federico, controllore dell'acqua e da quel giorno loro compagno di classe, le spiega che, come loro due, anche lei è una dei cinque Prescelti e che è probabilmente l'Elementare, potendo controllare più elementi della natura. Le racconta una leggenda, nonostante specifichi non conosca molti dettagli, e le parla di Jennifer, una ragazza immortale che settemila anni prima aveva provocato una guerra tra Magici e Umani e che al tempo presente vuole rubare i loro poteri.
Nel parlare con i suoi genitori, loro le confessano non solo di essere a conoscenza dei suoi poteri, ma anche di averla adottata quando era solo una neonata. Sentendosi fuori luogo, si aggrappa alla speranza di trovare sua sorella Lucrezia e scoprire le sue origini.
Dopo essere stata contattata da Lucrezia in un sogno, scopre che questa è in ospedale e insieme al fratello adottivo Lucas va a trovarla.
Lì casualmente incontra un altro Prescelto, Jonathan. Tra i due nasce una certa complicità, seppur inizialmente ostacolata dal geloso fratello di lei.
Parlando con Lucrezia, Ambra scopre che la sorella aveva dei poteri magici e che da adolescente è stata rapita da Jennifer, poiché la credeva essere l'Elementare. Lucrezia le spiega che i Prescelti hanno due poteri: uno ereditato da un genitore, l'altro dal vecchio Elementare, Morfeo. Inoltre, grazie alle ricerche di Amalia, la ragazza di Lucas, scopre una leggenda e una profezia sui Prescelti.
Jonathan si rivela essere una risorsa preziosa: a differenza degli altri, conosce già il suo secondo potere che lo rende un veggente. Tramite le sue visioni verrà a sapere di Evelyn, Prescelta del fuoco, della posizione del Noctis Suspirium, il Ciondolo Degli Elementi di Ambra, e di pericoli imminenti.
Durante una cena con Ambra, Jonathan vede Lucia ipnotizzata: nonostante i loro tentativi, Lucia viene costretta a uccidere il proprio fidanzato Lorenzo, con cui Ambra scoprirà di poter comunicare nei suoi sogni.
I ragazzi iniziano così a dividersi tra impegni scolastici e allenamenti magici per poter sconfiggere Jennifer.
Se tra Ambra e Jonathan sembra esserci sempre più sintonia, Lucia è alle prese con il suo lutto. Quando una sconosciuta le propone un patto per riavere indietro il suo Lorenzo, lei è combattuta tra l'accettare o meno.
La gita scolastica si rivela essere decisiva: Ambra e Jon, che avevano litigato per colpa dell'ex di lui Charlotte, fanno pace e lui le racconta del fratello Felix scomparso due anni prima; Federico scopre di poter viaggiare nel tempo; Lucas scopre di essere anche lui un Semi-Magico.
Lucrezia dice a Jennifer che è sua sorella, spiegandole che quando la madre Amanda era andata nel futuro con l'amica Celeste era incinta di lei, e che l'ha manipolata per anni solo per avere i poteri dell'Elementare. Jennifer, così, decide di recuperare i rapporti con la figlia adottiva Evelyn e di aiutare i Prescelti.
STAI LEGGENDO
Diamante - L'Elementare
Fantasy[Volume 1] Ambra è una ragazza normale: ha una migliore amica, un fratello che la adora e due genitori che la capiscono in tutto e per tutto. Tuttavia, le hanno nascosto una cosa: i suoi poteri magici. Grazie a un'aquila dal becco blu, il giorno del...