Un giorno del 2279, all'alba dei sedici anni, T'Dal si trovava a casa da scuola e studiava un volume di biologia che non le interessava minimamente. Amanda e Sarek la vedevano poco, dato che passava molto tempo a studiare e spesso andava a passare i giorni a casa da scuola a pulire la casa che condivideva con il padre adottivo. Non aveva idea di quando sarebbe tornato, ma voleva che la casa fosse sempre perfettamente in ordine.
Aveva compilato con cura la sua candidatura all'Accademia della Flotta Stellare e avrebbe voluto presentarla con un certo anticipo. Sapeva che poteva fare richiesta non appena avesse compiuto la maggiore età o quando avrebbe compiuto i sedici anni, dopo aver terminato in anticipo e per meriti la scuola secondaria di secondo grado. Doveva, però, avere la firma di un tutore e non vedeva l'ora di poter incontrare suo padre per potergli far firmare la richiesta di persona. Poteva far arrivare la richiesta all'Enterprise tramite suo nonno Sarek in quanto ambasciatore di Vulcano presso la Federazione, ma non era logico delegare ad altri i documenti che erano suoi. In realtà, non voleva avere l'ennesima discussione con suo nonno che le diceva quanto fosse illogico non rimanere su Vulcano per proseguire gli studi.
T'Dal si sarebbe diplomata a sedici anni invece di diciotto, due anni in anticipo grazie alla sua memoria eidetica che le permetteva di studiare senza sforzo e questa sua dote era piuttosto rara anche tra i Vulcaniani. Quella facilità di ricordare nitidamente non solo i dati, ma anche di fare collegamenti logici rapidamente e in maniera più ampia era invidiata sia da alcuni compagni di scuola sia dagli adulti. Questa sua abilità le permise di diventare una tutor per gli studenti più giovani in difficoltà soprattutto nel campo della biologia. Fu in questo periodo che i docenti dando per scontato che T'Dal avrebbe presentato formalmente la sua richiesta all'Accademia delle Scienze Vulcaniane; iniziarono ad assegnarle studi e compiti aggiuntivi nei campi della biologia e dell'ingegneria, per capire dove indirizzare quell'alunna promettente e T'Dal li studiava, ma con disinteresse. Non si sentiva attirata da nessuno dei due campi per farne un lavoro, ma almeno riusciva a capire alcuni meccanismi.
L'Enteprise che aveva avuto un altro incarico quinquennale con nuovamente James Kirk come capitano - il comando della Flotta si era reso conto che tenere Kirk dietro una scrivania troppo a lungo si stava rivelando controproducente - e si stava dirigendo verso la Terra, dove sarebbe diventata diventata una nave scuola per i cadetti. Tuttavia, dopo aver attraccato la nave ad una base stellare e aver lasciato riposare gli ufficiali, Jim decise di fare una piccola deviazione a Vulcano, prima di far scendere tutti. Voleva far ricongiungere almeno per qualche ora Spock e T'Dal, soprattutto perché il suo compleanno della ragazzina sarebbe stato il giorno dopo, decise di farle una sorpresa che venne accolta positivamente dagli ufficiali di plancia. Sarebbero scesi oltre a Jim e Spock, McCoy, Sulu, Uhura e Scotty, questi due stavano iniziando a frequentarsi come coppia.
Spock aveva accettato la proposta di Jim con gratitudine, non amava assentarsi dal lavoro, ma era impaziente di ricongiungersi con T'Dal e quando raggiunsero l'orbita di Vulcano, accettò di scendere per primo sulla superficie del pianeta. Cercò la figlia prima a casa di Sarek e Amanda non trovandola, si diresse sotto consiglio della madre Amanda, a casa loro dove trovò T'Dal in camera sua. La trovò alle prese con un PADD.
Spock la guardò, era così concentrata che non aveva fatto caso al rumore dei passi o forse riconoscendo il passo paterno non si era allarmata.
«T'Dal.»
Sentendosi chiamare, T'Dal lo guardò e abbozzò un piccolo sorriso.
«Padre. Bentornato. Desideri mangiare? L'ora di pranzo è passata, ma posso cucinare ugualmente per te.» disse lei pacatamente guardando l'ora su un vecchio orologio.
Erano mesi che non si vedevano ed era felice in cuor suo di rivederlo.
«Non è necessario faccia tutto tu, avremo ospiti e sono certa avranno già replicato tutto ciò che ci serve dall'Enteprise. Cosa studi?» chiese.
STAI LEGGENDO
As the world falls down (Italian Version)
FanfictionLa missione quinquennale della nave stellare Enteprise NCC-1701, capitanata da James T. Kirk, stava giungendo al termine. Un giorno un'emergenza che coinvolge la città vulcaniana di Vulcana Regar, fa sì che un ufficiale di plancia faccia la conoscen...