Capitolo 2

152 12 4
                                    

La situazione faceva male al cuore dei tre ufficiali. Spock seppur sapesse che la sua cultura lo chiedeva per privacy, avrebbe voluto che avessero chiesto aiuto, una città intera prima e un'intera civiltà sarebbe potuta morire.

McCoy aveva l'impressione che i vulcaniani guardassero i due ufficiali terresti con sospetto e avrebbe voluto ironizzare dicendo che sembrava volessero che quella situazione continuasse ad oltranza. Non avevano un cuore? Grazie all'intermediazione di Spock, i vulcaniani si disposero in una lunga fila, in ordine di gravità, come suggerito da McCoy, così da curare prima i casi più gravi e poi curare chi aveva appena avuto le prime avvisaglie della malattia. Kirk dal canto suo fece sbarcare sia il dottor M'Benga che aveva chiesto di venire contattato nel caso di bisogno, sia due infermieri dell'Enteprise così da sveltire la procedura e controllare che tutti stessero bene.

«Sono colpito da questa sua scelta logica, dottore» ammise Spock dopo aver alzato un sopracciglio.

«Grazie mille.» disse, non cogliendo l'occasione per fare una battuta sagace per poi guardare il capitano «Gli antidoti si sono rivelati sufficienti per curare tutta la comunità, quindi non abbiamo dovuto attingere dalle scorte sintetizzate sull'Enterprise. Tuttavia, secondo il censimento che c'è stato fornito stamane con gli antidoti, manca una famiglia all'appello, composta da padre, madre e la loro figlioletta di tre anni» disse indicando prima tre nomi sul pad e le tre fialette piene del loro contenuto, come per avvalorare quell'ipotesi.

Spock alzò lo sguardo sul capitano che silenzioso doveva star valutando una strategia, ma fu il dottor M'Benga a parlare «Scusate se mi intrometto, ma un bambino mi ha riferito poco fa che non ha visto la bambina che risponde al nome T'Dal. Solitamente passavano insieme del tempo a giocare tutte le mattine, ma questa mattina non si è presentata al loro solito appuntamento e parlando con il padre, nessun membro della famiglia era presente nella fila. La casa sembrava vuota.»

Kirk stava dando disposizioni al dottor M'Benga e ai due infermieri di tornare all'Enteprise entro dieci minuti, di allertare il ponte se entro mezz'ora i tre ufficiali di plancia non fossero rientrati. Vulcano non era un un pianeta pericoloso, ma avrebbero potuto aver bisogno di aiuto o supporto di qualche tipo.

Spock prese tra le mani il suo tricorder, iniziando a cercare qualsiasi dettaglio, a cercare un segnale di vita seppur flebile, anche se si chiese quanto fosse logico cercare dei corpi morti con il tricorder. Per citare un proverbio umano molto amato dal capitano Kirk, la speranza era l'ultima a morire: anche in virtù del fatto che non conoscevano le loro condizioni e quant'altro, c'era una percentuale seppur minima di trovare almeno un membro della famiglia in vita. Si era allontanato di diversi passi sotto lo sguardo del capitano e del medico, quando una bambina vulcaniana era corsa nella loro direzione e notando Spock, lo raggiunse.

«Signore, credo di aver trovato T'Dal e i suoi genitori. Potete aiutarli?» gli chiese.

Quella domanda aiutò Bones a distrarsi dall'irritazione che provava per abitanti di quel pianeta: a quanto pare i bambini di tutte le specie erano tutti uguali.

Sebbene i vulcaniani da adulti sembravano così diversi dagli esseri umani in quanto seri ed impassibili agli eventi che li circondavano, quella bambina gli ricordò in qualche modo sua figlia Joanna: chissà come doveva essere Spock alla sua età.

«Si, è possibile. Potresti portarci da lei?» chiese Spock pragmatico, mentre la bambina corse dal punto in cui era venuta, facendo correre i tre ufficiali dietro di lei.

Trovarono qualche istante dopo i tre corpi, in quello che sembrava un punto di raccolta prima che tutti i cittadini si diressero al centro città per le vaccinazioni del caso.

Bones aveva messo mano al tricorder medico sotto lo sguardo impassibile di Kirk, che aveva fatto una breve ricerca scoprendo che quella famiglia non aveva più parenti in vita nemmeno su Vulcano, e Spock che intanto aveva sentito il battito flebile del cuore della bambina.

As the world falls down (Italian Version)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora