CAPITOLO 17

781 37 4
                                    

Nonostante le sue iniziali aspettative, Christian aveva vinto la sfida contro Cristiano ed era potuto rimanere nella scuola, per fortuna. Anche se, ripensandoci a qualche settimana di distanza, non era sicuro che fosse stata una fortuna.
Ora, un qualsiasi esterno direbbe: come è possibile che un ragazzo speri di dover abbandonare il sogno che aspettava da una vita?
E questo fu in effetti ciò che si chiese anche Christian, ma pensieri di altro genere sembravano avere la meglio su di lui, impedendogli di affrontare le cose con lucidità.
Già da qualche giorno sentiva di non stare bene e di non poter più vivere il percorso ad Amici allo stesso modo.

Il motivo di tutto ciò? Mattia. O meglio, l'assenza di Mattia.
Il moro aveva impressa nella mente l'immagine che avrebbe voluto cancellare dal tempo, ma che invece continuava a torturarlo, consumando tutte le sue energie: Mattia lo stringeva, mentre gli diceva di dover lasciare la scuola di Amici, poiché la sua caviglia aveva bisogno ancora di qualche mese di ripresa.
Ciò che era avvenuto dopo è fin troppo prevedibile. Christian era crollato di fronte a quella notizia, che faceva quasi più male a lui che al biondo; l'aveva salutato promettendo a sé stesso che quello non fosse affatto un addio; infine l'aveva osservato salire sull'auto che lo avrebbe portato lontano da lui per chissà quanto tempo. E da quel momento non aveva fatto altro che tirare avanti come meglio poteva, con risultati scarsi.
Qualsiasi cosa non aveva più lo stesso sapore di prima, niente sembrava avere più un senso. 
Il peso delle critiche accumulate nei mesi precedenti sembrò raddoppiare e gli sembrava di aver disimparato come si facesse a gestire le difficoltà.
Ma non è tutto. Non riusciva addirittura più a sorridere come prima, nonostante i tentativi dei compagni di distrarlo, e sentiva che neppure la danza gli riusciva più così bene.

<<Ce la farai! Sii forte.>> Erano le ultime parole che Mattia gli aveva detto, staccandosi dall'ultimo bacio disperato.
E quelle parole tornavano continuamente nella testa di Christian, i primi giorni come un sollievo e un incoraggiamento, poi come un'ossessione martellante che lo spingeva sempre più nel baratro.
Il fatto che tutti credessero in lui non lo confortava affatto, non come ci si sarebbe aspettati. A cosa serviva se tanto lui era il primo a non credere in se stesso?

Forse Mattia si era sbagliato, non ce l'avrebbe fatta, non era in grado.
Ma chi voleva ingannare? Lui non era forte, non era mai stato quel ragazzo duro e sicuro che voleva essere agli occhi degli altri. Mattia gliel'aveva fatto capire, perché con lui era venuto fuori un lato di Christian, che nemmeno il moro stesso conosceva. E forse, vicino a lui, aveva creduto effettivamente di potercela fare, di poter gestire le sue insicurezze e poter affrontare tutto nel migliore dei modi.
Ma ora non era più così, non poteva più essere così. Ora si trovava in una situazione di conflitto interiore e nessuno l'avrebbe potuto salvare dalla caduta nel vuoto.
Ecco come si sentiva, vuoto! E in quel vuoto non riusciva a trovare più neppure se stesso.
Perché, forse, la parte migliore di Christian era salita sull'auto insieme a Mattia quel maledetto 11 febbraio e il ragazzo l'aveva osservata andarsene, senza sapere se l'avrebbe mai ritrovata.

E cosa rimaneva di lui?
Il punto è che Christian non sapeva più chi fosse il ragazzo che ancora si ostinava a combattere contro tutto e tutti per difendere il suo sogno, era come se non lo conoscesse.

Questi erano i pensieri che lo tormentavano ogni volta che si stendeva su quello che una volta era il letto del suo ragazzo e di cui ora si era impossessato.
Passava le ore a perdersi nell'ultimo ricordo che aveva di Mattia e il suo cuore non sembrava mai raggiungere il numero massimo di pezzi in cui si sarebbe potuto rompere.

<<Chri basta!>> Alex entrò nella stanza, in uno di questi numerosi momenti. Il cantante si era trasferito nella camera verde dopo l'uscita di Mattia ed era diventato da allora il suo principale sostenitore morale dentro Amici.
<<Non ce la faccio, Ale. Non ce la faccio!>>
L'altro ragazzo lo sollevò dal letto, facendogli spostare il braccio dal viso rosso.
<<Smettila di torturarti in questo modo. Non otterrai niente così, o sicuramente niente di buono! Oppure pensi che così sistemerai tutto? Pensi di poter sospendere il tuo percorso qui in attesa di qualcosa che non accadrà, che Mattia ritorni magicamente?>>
<<No, lo so perfettamente che Mattia non tornerà. E chissà quando lo rivedrò.>>
<<Ehi.. lo so che ti manca tanto, lo so che non è per niente facile come sembra. Ti ricordo che ho vissuto la stessa cosa con Cosmary.>>
<<E come fai? Non ti manca?>>
<<Mi manca tantissimo, anche se magari non sembra. Però sono sereno, a differenza tua. Perché comunque non è colpa nostra se loro sono usciti, Chri! E non possiamo farci niente... Sai cosa? È vero, Mattia è uscito da Amici, ma non finisce niente se non siete voi a volerlo. Non finisce la sua passione per la danza, la sua carriera e neanche il suo amore per te. Se ci pensi succede sempre nella vita, tutte le cose finiscono prima o poi, che lo vogliamo o meno... Non possiamo controllare tutto, però possiamo scegliere che cosa tenere, cosa portarci via con noi da ogni momento importante che viviamo. E quello rimarrà sempre, i sentimenti, i ricordi non svaniscono se non siamo noi a volerlo. E poi in realtà non è vero neanche che non possiamo fare niente.>>
<<E cosa possiamo fare?>> Christian stava ascoltando ogni parola con grande attenzione, sapendo che Alex aveva perfettamente ragione <<Non è solo il fatto di non poter più stare con lui... è che da quando se n'è andato mi è crollato addosso tutto, non so come dire, tutta la tensione che avevo accumulato, tutto... non so cosa fare.>> .
<<Quello che puoi fare è reagire, Chri. È giusto tenere con sé i ricordi ma non possiamo restare fermi lì. Possiamo, anzi dobbiamo andare avanti, prendere tutto ciò che abbiamo imparato dalle nostre esperienze e proseguire... Magari adesso ti sembra impossibile essere felice senza di lui, ma puoi, fidati di me! E poi mica l'hai perso per sempre eh, lui è fuori ad aspettarti e scommetto che non vuole vederti così, di questo sono certo al 100%... Devi farmi una promessa, e se non la vuoi fare a me falla a te stesso o a Mattia, o a chi cavolo vuoi! Non mollare, non arrenderti! Ne hai passate tante qui dentro, è vero, ma io, come Mattia e tanti altri, sappiamo che puoi trarre da ciò che hai passato quello che ti serve per andare avanti. Puoi farlo, davvero! O almeno, provaci, d'accordo?>>
<<D'accordo. Ci proverò, per me come ballerino e per il  mio futuro con Matti, glielo devo!>>


-Writer's space-

Capitolo un po' depresso, ma non poteva essere altrimenti. 🙃

Al di là della storia, fa davvero male vedere che Chri non sta bene in questi daytime e spero che si riprenda al più presto dimostrando a tutti e a stesso quanto vale. 💪💜

Tra silenzi💜 [_Zenzonelli_]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora