Questo significa che ciò di cui hai più paura è la paura stessa. Molto saggio, Harry.
-Harry PotterLoro non possono farmi niente, non mi é rimasto nessuno che amo da cui tornare.
-Hunger gamesFinisci per tenere a troppe cose... E più ci tieni più hai da perdere.
-Harry PotterCiò che tu rende diverso ti rende pericoloso.
-DivergentTu non sei una persona cattiva, tu sei una persona buonissima a cui sono successe cose cattive.
-Harry PotterNoi veniamo con te Harry. È stato deciso mesi fa. Anni fa.
-Harry PotterLa paura è un'amica pericolosa: devi imparare a controllarla, ad ascoltare quello che tu dice. Se ci riesci farai bene il tuo dovere. Se lasci che sia lei a dominarti, ti porterà nella fossa.
-Cronache del mondo emersoUn drago a cui è morto il cavaliere non accetta la presenza di nessun altro umano. Solo un cavaliere esperto può riuscire a cavalcarlo e a combattere con lui.
-Le cronache del mondo emerso"Io ho un anima! Io amo, odio, vivo! Io sono!"
-Il destino di AdharaCombatto perché non so fare altro. Vado avanti nella speranza di trovare qualcosa ma non trovo mai niente.
-Le cronache del mondo emersoRestare da sola era un modo per espiare. Era anche un modo per tenere la propria malvagità lontana dal mondo. Se davvero c'era qualcosa di cattivo in lei era giusto starsene isolati e non permettere a quell'oscurità di contagiare gli altri.
-Le guerre del mondo emerso"Credi che il tuo esercito sia il migliore? Non hai visto i tuoi leali uomini gettarsi sui fammin indifesi e spaesati e ridere mentre li facevano a pezzi? Ti sembra un comportamento da guerrieri?"
-Le cronache del mondo emerso"La differenza tra noi e loro è che noi combattiamo per la vita Nihal! Quella che tu non conosci, che neghi con tutte le tue forze. Combattiamo perché tutti abbiano diritto a vivere su questa terra, perché ognuno possa decidere cosa fare della propria esistenza, perché nessuno sua schiavo, perché ci sia la pace! Combattiamo per la gente che ha ballato con noi in piazza, per il mercante che ci ha ospitato, per le ragazze che amoreggiavano con i nostri soldati. E combattiamo con la consapevolezza che la guerra è orribile, ma che se non la facessimo il mondo che amiamo andrebbe distrutto! Non è l'odio che ci muove! È la speranza che un giorno tutto questo finisca. L'odio è quello del Tiranno!"
-Le cronache del mondo emerso"Il senso della nostra esistenza supera il tempo della vita. La condanna degli esseri mortali o forse il loro dono è questo: bisogna vivere senza capire. La speranza è l'unica linfa che ci permette di andare avanti. Ci saranno ancora guerra e disperazione poi di nuovo pace e speranza e più ancora buio. È in questo eterno circolo che risiede il significato, l'unico a cui noi mortali possiamo aspirare."
-Le cronache del mondo emerso"Non devi credere che ciò che spinge gli uomini a vivere sono gli ideali alti e magniloquenti. A volte è dalle piccole certezze che bisogna partire per costruire grandi convinzioni, e i piccoli desideri spingono verso grandi imprese."
-Le cronache del mondo emerso"Cosa credi, che ci voglia coraggio per morire? Morire è facile! È vivere che richiede coraggio!"
-Le cronache del mondo emerso"Non ho passato tutto quello che ho passato per tirarmi indietro proprio ora. Stavolta non mi farò piegare. Stavolta farò di testa mia!"
-Le cronache del mondo emersoNon ci sono due istanti uguali, il mondo fluisce, cambia di continuo, muta, cambia forma, ma tu sei troppo distratta per accorgertene.
-Le guerre del mondo emersoÈ difficile quando è la vita stessa a sembrarti uni scherzo del destino.
-Percy JacksonLa speranza è l'unica cosa più forte della paura.
-Hunger gamesLa paura del nome non fa che aumentare la paura della cosa stessa.
-Harry Potter