Beatrice stava pulendo alcuni tavoli quando una coppia di turisti entrarono nel bar sedendosi e ordinando un caffè e un cappuccino.
Appena presa l'ordinazione, Beatrice si rivolse verso la sua amica Michela che si stava occupando di fare i caffè."Oggi ci sono parecchi turisti" le fece presente.
"Sì, ci sono parecchie mostre e poi tra qualche giorno inizierà Pitti Uomo" le ricordò Michela che era sempre al corrente di tutto quello che si svolgeva nella splendida città di Firenze.
"Già hai pienamente ragione, ce ne ha parlato anche il professore dell'Università" esordì pensierosa Beatrice.
"E quest'anno svolgeranno la sfilata proprio nel Palazzo, perché alla Fortezza da Basso ci sono i lavori di ristrutturazione" spiegò emozionata Michela.
"T'immagini Michy come sarebbe bello partecipare? Vedere tutte quelle sale storiche con il loro arredamento, i quadri dell'epoca" esclamò Beatrice illuminandosi al solo pensiero.
"Sarebbe bello poter vedere la sfilata, immagina quanti bei ragazzi" le disse ridendo Michela.
"Sei sempre la solita. Dai finisci di sistemare e appena arrivano Stefano e Angelica ce ne andiamo a casa, ho i piedi che implorano pietà" finì di dire Beatrice sorridendo.
Beatrice e Michela erano due studentesse universitarie e vivevano insieme da quando avevano iniziato l'Accademia delle Belle Arti, si erano conosciute alle selezioni dei corsi a numero chiuso e avevano fatto subito amicizia.
Beatrice studiava Grafich Advertising e Michela fotografia.
Con loro viveva anche un'altra ragazza, Alice, che studiava decorazione e pittura.
Anche con lei era stata subito simpatia, anche se Alice era molto diversa caratterialmente da loro due.Alice era bionda, occhi castani ed era una ragazza molto sveglia e peperina, ma anche buona e comprensiva.
Michela aveva lunghissimi capelli castani con due occhi da cerbiatta marroni, aveva un carattere buono ma allo stesso tempo determinato, sapeva cosa voleva dalla vita.
Beatrice era castana con due occhi verdi, molto dolce a volte anche troppo buona, anche lei sapeva quello che voleva dalla vita ed era determinata.Beatrice per non pesare sulle spalle della madre, rimasta da sola quando Bea aveva dieci anni, aveva trovato un lavoro part-time in un bar vicino a dove abitava con le ragazze.
Dopo poco che lavorava lì, un ragazzo si era licenziato e siccome anche Michela cercava lavoro, propose all'amica di andare anche lei lì al bar.
E così loro due trascorrevano parecchio tempo insieme, si separavano solo quando avevano da seguire i corsi all'università.Appena rientrarono in casa, trovarono Alice al telefono, dalla faccia che fece appena le vide capirono subito che stava parlando con la madre, una donna snob, sempre vestita all'ultima moda anche se non più giovanissima.
Non andava molto d'accordo con la madre e tutte le volte che la chiamava era sempre tutta una discussione."Mamma, adesso ti devo lasciare ho una lezione online a breve" disse mentendo Alice, sbuffando mentre salutava la madre riattaccando.
"Dio, che donna odiosa!!" esclamò la ragazza guardando le due amiche.
"Che succede Aly?" chiese curiosa Micky.
"Succede che mia madre deve per forza appiopparmi un ragazzo" esordì la bionda.
"Ha organizzato un party sabato prossimo nella casa di campagna e assieme alle sue più care amiche ha anche invitato Nicholas, il figlio della sua amica Lucilla" spiegò innervosita.
"E' carino?" continuò a chiedere svelta Michela.
"E' molto carino" precisò Alice.
"E allora qual è il problema" chiese Michela guardandola perplessa.
STAI LEGGENDO
Sotto il cielo di Firenze (Completa)
RomanceBeatrice Locatelli è intollerante anche alla più piccola delle bugie, proprio a causa di una menzogna si ritroverà a mettere in discussione la sua amicizia con Alice e Michela, e a cambiare lavoro per allontanarsi da quest'ultima. La nuova avventura...