IL MISTERO DELLA TAVOLA OUIJA

5 2 0
                                    

La famosissima Tavola Ouija anche spesso chiamata con altri nomi quali Tavoletta Ouija, Tavola di Ouija o Tavola Spiritica, nasce circa nel 19° secolo e viene resa altamente nota tramite l'inevitabile influenza cinematografica: quando la si nomina nei film però molti stereotipi regnano sovrani nella mera ingenuità collettiva.

Siamo infatti da sempre abituati ad immaginare tale strumento come qualcosa di estremamente pericoloso, ma è veramente così? In questo articolo cercheremo di spiegare meglio cos'è e qualche accenno alla sua simbologia per finalità di comunicazione con quelli definiti Spiriti. Ma prima sarebbe saggio fare un passo indietro e vedere un po' di capire quale sia la sua vera origine e come si è arrivati a farne un vero e proprio fenomeno del terrore.

ORIGINE

Vi sono diverse teorie che girano intorno l'origine del nome che la Tavola Spiritica ha assunto: alcuni sostengono che sia una combinazione della parola "oui" e "ja" vale a dire "sì" nella lingua Francese e Tedesca, mentre altri ipotizzano che si tratta di un'antica traduzione dalla lingua Egizia di "buona fortuna". Altri ancora, poi, pensano alla parola Ouija come il nome che la stessa Tavola abbia pronunciato durante una delle primissime sedute spiritiche.

Eppure, nonostante la moderna Tavola di Ouija sia attribuibile non appena a qualche secolo fa, si sente parlare di qualcosa che abbia una storia ben più lontana riconducibile addirittura alla figura di Pitagora il quale avrebbe usato una qualche prima forma di Tavola per contattare il Mondo dell'Invisibile. Ai tempi d'oggi è piuttosto comune identificarla come vero e proprio gioco, così che nei primi anni '90 viene acquistata dalla famosa ditta di giocattoli Hasbro e successivamente perfino venduta a tutti i bambini!!!

COSA E'

Il fascino ed il mistero che attorno alla Tavola Ouija ha conquistato il posto d'eccellenza fra tutti gli oggetti rimasti ancora per i più maggiormente incompresi, amplificando in tal modo la disinformazione e purtroppo allo stesso tempo il terrore psicologico del tutto ingiustificati.

Come già accennato, il mondo del cinema ha contribuito in maniera assai esponenziale nel creare un sottostrato molto spesso di paura al solo pensiero di utilizzare tale magico strumento eppure non c'è da preoccuparsi: ogni oggetto magico è pericoloso se non lo si sa usare in maniera corretta e tramite il buonsenso nonché le dovute Conoscenze.

La è in pratica una sorta di superficie dalla forma piana di solito fatta in legno sulla quale vengono iscritte lettere dell'alfabeto che poi saranno d'aiuto come se si avesse una vera e propria "tastiera" tramite cui gli Spiriti (anche qui ci sarebbe da fare una bella precisazione) possano esprimere e comunicare ad esempio intere parole come pure delle frasi per interagire con questa dimensione detta umana o tridimensionale.

La si potrebbe accostare in un certo senso ad un quadrante magico, nella fattispecie parliamo di quelli presenti nella sfera della Divinazione con il pendolo. Si tratta, infatti, di uno strumento utile se si desidera contattare le Entità, così come nello Spiritismo classico si usa come un mezzo di comunicazione il cosiddetto tavolino a 3 gambe: la Tavoletta Spiritica volendo dare un'idea un po' più chiara andrebbe considerata un suo parente stretto, che non significa siano la stessa medesima cosa.

 Si tratta, infatti, di uno strumento utile se si desidera contattare le Entità, così come nello Spiritismo classico si usa come un mezzo di comunicazione il cosiddetto tavolino a 3 gambe: la Tavoletta Spiritica volendo dare un'idea un po' più chi...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Misteri Arcani - Tradizioni & Simbologie EsotericheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora