STATI DI COSCIENZA SCIAMANICI

6 2 0
                                    

Una sessione sciamanica si compone di tre fasi basilari: la Preparazione, il Viaggio e il Ritorno.

Già dai primissimi passi della preparazione, lo Stato di Coscienza dello Sciamano comincia a modificarsi dal momento in cui la consapevolezza della presenza degli Spiriti si va espandendo. Utilizzo qui il termine "espandere" perché, è così che sembra avvenire, come se ci fosse nel petto, nel corpo un maggiore spazio rispetto al solito e allo stesso tempo uno spazio decisamente sufficiente.

Ed è proprio in questa Coscienza approfondita (più profonda e nuova) che colui che intraprende il viaggio verso gli Spiriti formula precisamente la domanda del perché ha intenzione di addentrarsi nell'Altro Mondo. Qual è la errand, la missione? Per quale ragione si vogliono contattare questi Spiriti? Nonostante lo Stato di Coscienza abbia già iniziato a cambiare da poco, tale cambiamento è di per sé sufficiente a ripulire molte di quelle comuni preoccupazioni quotidiane che potrebbero altrimenti oscurare la visione e dunque ridurre l'abilità di concentrarsi sulla missione da compiere.

Accendere un fuoco Sacro, predisporre per bene l'Altare, lavare ogni oggetto Sacri con l'affumicamento sono tutti gli aspetti importanti per la fase preparatoria. Ma ciò che si innesca per poi accadere è che gradualmente si diviene consapevoli degli Spiriti, e quando la loro presenza si mostra sempre più evidente di conseguenza anche la missione lo diviene, se bisogna deve chiedere aiuto per gli altri o per sè stessi.

Bisogna necessariamente chiarirsi quanto più possibile per ciò che riguarda le varie intenzioni; senza chiarezza degli intenti si potrebbe facilmente ritornare dal viaggio sapendo che c'è qualcosa che è accaduto, ma senza sapere esattamente che cosa, come Alice sperimentò nelle sue avventure nel Paese delle Meraviglie. Questo è ciò che potrebbe avvenire anche quando lo scopo dello sciamano è soltanto quello di sperimentare l'estasi. L'estasi è però solo la porta di accesso al mondo degli Spiriti, mentre l'intento è la vera chiave per capire tutto quello che ad una prima vista potrebbe sembrare misterioso nel viaggio.

Quanto più profondamente ci si mi allontana dalla realtà detta ordinaria tanto più si lascia ulteriormente "sè stessi" alle spalle. Il risultato che ne consegue è che quando si raggiunge i propri aiutanti e maestri nel mondo degli Spiriti per porre la domanda, la vista mondana originaria è cambiata davvero verso una prospettiva più ampia e universale, e viene mostrato cosa realmente serve vedere invece di ciò che prima si pensava di voler conoscere.

 Il risultato che ne consegue è che quando si raggiunge i propri aiutanti e maestri nel mondo degli Spiriti per porre la domanda, la vista mondana originaria è cambiata davvero verso una prospettiva più ampia e universale, e viene mostrato cosa re...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Misteri Arcani - Tradizioni & Simbologie EsotericheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora