Secondo il testo sacro del Corano gli Jinn sono delle creature sovrannaturali generate all'inizio dei tempi dallo stesso Allah affinché lo adorassero pienamente, ma con la creazione dell'uomo, non ci vuole tanto a capirlo, molti di loro si ribellarono in quanto Dio preferiva gli esseri umani (c'è una forte somiglianza tra Lucifero e il Jinn Azazel).
Questi esseri al giorno d'oggi si muoverebbero in mezzo fra il mondo angelico e il mondo umano, pur essendo diversi sia dagli uni che dagli altri: a differenza dei primi, nati dalla terra, e dei secondi che invece provengono dalla luce, gli Jinn sono stati creati direttamente dalla fiamma di un fuoco senza fumo.
Qualche studioso fanno derivare il termine Jinn da "Genius" della Mitologia Romana mentre altri dalla radice Aramaica con significato di "Nascondersi" oppure "Occultarsi".
Bisogna a questo punto notare, inoltre, quanto il termine stesso si avvicini foneticamente a "Gehenna" e cioè il luogo infuocato immaginato dall'Ebraismo in cui tutte le anime cattive sarebbero in seguito state purificate.
In età preislamica detta "Jāhiliyya agli Jinn veniva attribuita una notevole potenza tanto da essere ritenuti in grado perfino di esprimere una devastante e molto spesso mortale cattiveria. Gli storici della Religione Islamica credono e dunque ne sono convinti che tali Entità fossero ricollegabili all'ostilità dell'ambiente Fisico nel quale dovevano vivere gli Arabi della Penisola Arabica, sedentari ,a contemporaneamente nomadi (beduini), senza in alcun modo rifarsi a modelli allogeni.
Nel Corano sempre viene riportato che gli Jinn si originarono all'inizio dei tempi come qualsiasi altra creatura tramite l'intervento di Allah. Essi, a differenza degli umani (con una natura di terra) e degli angeli (con una natura sarebbe di luce), ebbero origine dal fuoco.
Agli Jinn, secondo quanto ancora riportato nel Corano e nei Trattati di Demonologia Islamici, apparterrebbe Iblīs: parola di cero adattata dal greco Diàbolos per indicare proprio Satana (chiamato tra l'altro Shayṭān).
I modernisti islamici hanno tentato di coniugare la fede nei Jinn al portato della moderna scienza: qualcuno (per esempio Muhammad ʿAbduh) ha di fatti ipotizzato che sia i batteri sia i microbi non fossero altro che degli Jinn capaci di produrre risultati talora fatali sul corpo umano; questa "lettura", comunque, non ha incontrato grande favore fra i credenti musulmani.
STAI LEGGENDO
Misteri Arcani - Tradizioni & Simbologie Esoteriche
Mystery / ThrillerLo scopo nonchè la volontà dello scrittore nascono dall'aspetto, dal fattore e da studi uniti a percorsi e ricerche personali decennali i quali decidono di dissotterrare tutto quanto sia stato sepolto in nicchie di eletti nel passato remoto della ve...