DIVINAZIONE: STORIA E SIGNIFICATO

17 8 0
                                    

La Divin-Azione si riferisce a quella qualità o anche capacità di giungere a dettagli ma perfino informazioni inerenti sia al tempo passato che presente e futuro (aspetto assai inusuale); questo significa in pratica dover fare riferimento, cioè trovare come pilastri di tale Arte antichissima delle Fonti spesso oltre l'immaginazione (si potrebbe affermare addirittura soprannaturali!!!), ciò comporta uno sforzo immane nell'utilizzo poi di quanto raccolto per esempio nei definiti e precisissimi riti da eseguire, religiosi oppure non religiosi per le Previsioni ottenute.

Se parliamo di Divinazione bisogna sapere che il significato del termine si perde nella notte dei tempi.
Le Arti Divinatorie per prevedere il futuro hanno infatti origini lontanissime.
Nelle religioni antiche ad esempio, la Divinazione comportava la predizione del futuro attraverso Segni di origine Divina, nei secoli a venire, poi, le varie culture hanno affinato tali metodi attraverso chiaroveggenza o l'interpretazione dei segni e dei simboli e questa Arte era ufficialmente riconosciuta e influenzava la politica e gli eventi.

Per accedere al futuro, invece, il popolo dei Caldei avevano sviluppato tecniche di Astrologia e di Chiromanzia differenziata già 5 mila anni prima di Cristo.

In tal modo fu anche presso gli antichi Egizi i quali praticavano la Mantica quotidiana e il conosciutissimo culto di Iside scegliendo come mezzo l'interpretazione dei sogni.

Lo stesso desiderio verso il futuro ha poi segnato ciò presso gli antichi Greci, che con l'Oracolo di Delfi (uno dei moniti più famosi all'uomo ricercatore) ci ha donato il responso Divino più famoso di tutto il mondo: "conosci te stesso".

Era pratica assai comune la Divinazione a Roma ove gli àuguri leggevano il destino osservando il meraviglioso volo degli uccelli.

La Divinazione è di fondamentale importanza e il motivo riguarda la figura del Mago, che, ancor prima di intraprendere una propria attività magica, ha bisogno di conoscere esattamente se e cosa fare, in modo da avere la sicurezza anche se possibile assoluta di agire saggiamente e dunque correttamente.

Dunque esiste una vera e propria Intelligenza Spirituale la quale si mostra e propone allo stesso tempo e allo stesso modo sia sull'aspetto interiore che quello esteriore. Questa forma di Intelligenza è così capace di rispondere esattamente, sempre però entro certi precisi limiti, ai quesiti e alle domande che vengono poste.

Per quanto appena detto, l'Arte Divinatoria costituisce una sorta di linguaggio, quasi un Ponte tra l'Io Cosciente del Mago ed il Buon Genio.

In questo modo sarà possibile generare un'ottima comunicazione e comprendere in profondità i messaggi dai Regni dello Spirito.

La Divinazione allora è ciò che rappresenta il magnifico esercizio per affinare e migliorare la comunicazione Spirituale con il proprio Nous o Nume Tutelare. Infatti basta la minima "preferenza personale", la minima convinzione a prescindere per allontanare e depistare il Mago dalla verità ricercata.

In realtà nessuno chiederebbe un consulto se una certa "voce interiore" (il Nous appunto) non gli svelerebbe e sussurrasse che sta per compiere un qualche errore. Però proprio questa "voce interiore" sarà messa facilmente e per sempre a tacere in favore dell'Automa.

L'uomo si pone in tal modo in secondo piano rispetto al Divino che esprime il proprio giudizio nell'Oracolo. Tutto questo meccanismo spiega l'essenza del termine Divinazione, visto che si tratta di un "Azione Divina" nel vero senso della parola.

A mio umile parere invece le cose stanno diversamente, infatti ritengo che proprio il Nous sia il Supremo Mediatore tra l'Alto ed il Basso che tutto abbraccia, tutto comprende e perciò niente riesce a trascurare.

Di sicuro è saggio evitare qualsiasi tipologia di abuso, evitare cioè di effettuare per esempio consulti su questioni illecite, o su argomenti che rientrano esclusivamente nella sfera del soddisfacimento di un personale capriccio o di una curiosità sterile e vana.

La Magia e la Divinazione non sono giocattoli o passatempi da salotto!!!

"Il corpo si serve di molti strumenti; ma del corpo e delle sue membra si serve l'Anima, e l'Anima a sua volta è uno strumento di Dio."

(Plutarco)

                                                                                             (Plutarco)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Misteri Arcani - Tradizioni & Simbologie EsotericheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora