L'INTUIZIONE ESOTERICA

3 1 0
                                    

«...per raggiungere l'intuitività è propedeutico l'uso dei simboli, perché, ogni simbolo offre all'occhio consapevole la reminiscenza dell'idea posta a suo fondamento.»

Sarà qui utile riflettere su quest'azione propedeutica rappresentata dall'interpretazione unita per forza di cose all'utilizzo dei simboli.

Essendo molto importante per qualsiasi aspirante al vero acquisire la capacità di scorgere quell'idea che si cela appunto i tali simboli, dal momento che ogni forma è espressione di un'idea (come lo è allo stesso tempo l'uomo), per ogni ricercatore è senza dubbio alcuno fondamentale apprendere cosa questo significhi, soprattutto per tutti coloro che si muovono in ambiti prettamente simbolici come ad esempio la Massoneria.

Essa, difatti, rappresenta il contenitore a livello simbolico tra i più articolati se non addirittura il più articolato con finalità proprio di salvaguardare quei principi che costituiscono il corpo degli Antichi Misteri.

Per svelare quanto vi è veramente celato bisogna allora rendersi strumenti adatti; l'unico strumento allora il quale può consentire al metafisico di divenire fisico, come fatto vissuto nella Coscienza e non soltanto teorizzato, è decisamente formato da quel mondo composito chiamato Psiche.

LO SVILUPPO DELL'INTUIZIONE ESOTERICA

L'Intuizione non è per niente la capacità di comprendere problemi altrui, sapendo discernere tra situazioni e atteggiamenti; da qui la prerogativa di ogni uomo che abbia una mente lucida e analitica, che sia interessato a capire i problemi altrui.

Avere una visione, ascoltare la voce interiore o reagire compiaciuti ad un insegnamento, non assolutamente prova di un'attività intuitiva.

Non è affatto psicologia intelligente, né tantomeno amorevole desiderio di porgere alcun aiuto, fattori questi generati dal rapporto di una personalità spiritualmente orientata e l'anima che ha una sua Coscienza di gruppo.

Intuizione è infatti la comprensione sintetica che è prerogativa del Sé Superiore (trattasi dell'anima) e si manifesta soltanto quando essa, dal proprio livello si orienta nel Sé spirituale (vale a dire la monade) e verso il Sé inferiore (infine, la personalità integrata e che sia, anche solo temporaneamente, coordinata ed dunque anche unificata).

I TRE EFFETTI DELL'INTUIZIONE ESOTERICA

L'illuminazione, intesa come "luce dell'intelletto" (cioè la chiara visione), permette un riconoscimento interiore, non solo teorico, ma come fatto acquisito nella propria esperienza, della propria identificazione con quella che possiamo chiamare tranquillamente la «natura archetipa» del mondo delle idee.

Implica attivazione e vibrazione delle cellule cerebrali attorno alla ghiandola pineale, prima assopite, che rispondono per simpatia alla luce dell'intuizione, dal momento che il nucleo di tutte le cellule è un punto di luce.

La comprensione implica poi l'enorme capacità di amare serbando un netto distacco personale, che non è separatività, senso d'isolamento e di superiorità. In poche parole, comprendere decentra da se stessi come fulcro di ogni riferimento.

La comprensione Intuitiva è ogni volta spontanea (Femminino in noi), mentre il ragionamento (Mascolino in noi) il quale interviene nell'analisi di quanto sentito, non è un'attività prettamente dell'intuito.

L'amore il quale nasce dallo sviluppo dell'Intuizione è infine una precisa forma di empatia così considerata, che fa eliminare completamente tutte le barriere, come anche le critiche e allo stesso modo la separatività.

L'affetto e l'amorevolezza nella loro forma più pura conosciuta si mostrano come la dovuta conseguenza, generati da qualcosa di molto molto più profondo. Un'inclusività della vita stessa e delle necessità di qualsiasi essere, in tutti i Piani e Regni della natura.

 Un'inclusività della vita stessa e delle necessità di qualsiasi essere, in tutti i Piani e Regni della natura

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Misteri Arcani - Tradizioni & Simbologie EsotericheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora