IL PAVIMENTO MASSONICO

10 1 4
                                    

Visto che il pavimento a scacchiera bianco e nero, tipico nelle Logge massoniche, è uno dei simboli più diffusi nel mondo musicale (videoclip e cover) ma anche in quello del cinema, bisogna conoscerne il significato più profondo.

Tuttavia, invitiamo chiunque alla prudenza ed ad un corretto discernimento dei simboli. In molti casi, in effetti, proprio il pavimento a scacchi bianchi e neri potrebbe significare semplicemente un elemento a fini decorativi, ragione per la quale prima di dedurne la natura occulta è più utile studiarne contesto per poi individuare gli eventuali altri simboli oppure le prove che essi diano valore all'esito della nostra indagine.

Il pavimento a scacchiera bianco e nero appunto è presente nei templi fin dai tempi dell'antico Egitto. Più che di un semplice elemento decorativo, il pavimento a mosaico include in sé un profondo significato della sfera esoterica.

Oggi è uno dei simboli più riconoscibili della Massoneria ed è il pavimento rituale di ogni Loggia massonica. Il pavimento mostra l'area dove accadono le iniziazioni e «simboleggia la vita umana, una scacchiera dove bene e male si combattono di continuo».

«Il pavimento a mosaico è un vecchio simbolo dell'Ordine, lo si può trovare perfino nei primi riti del secolo scorso. Esso viene classificato tra gli ornamenti della Loggia insieme al fregio a dentelli e infine la Stella fiammeggiante. Le pietre fatte da due colori, bianco e nero, furono prontamente e correttamente interpretate come i simboli del male e del bene presenti nell'intera vita umana»

Nel Grado di candidato/Apprendista, i pavimenti a mosaico rappresentano il piano terra del Tempio di Re Salomone. Nel racconto del Tempio di Re Salomone descritto nella Bibbia, è detto chiaramente che il piano terra era composto da legno di pino o di abete, a seconda della traduzione della Bibbia (1 Re 6, 15), mentre invece la pavimentazione della maggior parte delle Logge è costituita da un pattern a scacchi bianco e nero, i colori potrebbero comunque variare leggermente in altre Logge. Anziché essere formato da quadri, il pavimento potrebbe per esempio essere composto di rombi.

 Anziché essere formato da quadri, il pavimento potrebbe per esempio essere composto di rombi

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Misteri Arcani - Tradizioni & Simbologie EsotericheDove le storie prendono vita. Scoprilo ora