Nhaomi si lascia convincere senza tanti complimenti: "Quindi vuoi incontrare Lucina?"
Lewis annuisce: "Non so spiegarti bene quello che mi è accaduto, ma lei può, e ti assicuro che ho ancora bisogno del suo aiuto."
"Julio?"
"Non saprei... Ecco..."
"Julio, Ari non ha espresso neanche mezza opinione per giorni. Ora vuole vedere Lucina."
"E va bene. Andiamo in collina."
Lucina li accoglie benevola, sorridente come sempre, li fa accomodare ancora una volta in veranda, dove Rohardo è accucciato in un angolo, e si circonda le gambe con entrambe le braccia.
"Ti troveremo, vedrai!" gli dice Ari, carezzandogli il volto.
Lucina le domanda subito: "Marcho ti ha riportata indietro?"
"No, in effetti non è successo..."
Julio s'infervora: "Lucina, ma di che stai parlando? Che c'entra Marcho, cosa succede?"
"Ora cerchiamo di capirlo..." esala Lucina, "Ari, perché non provi a spiegarcelo tu?" aggiunge poi.
Lewis si rivolge ai nonni: "Vi ricordate la passione di Francesca per i tarocchi?"
"Lucina ce lo ha già ricordato..."
"Vuoi dire che... Sei davvero rimasta in un altro mondo?"
"Sì... A dirla tutta, lo sono ancora. Per questo ho bisogno dell'aiuto di Lucina..."
Lucina fa segno di sì con la testa: "Quindi, tu saresti Lewis?"
"Ari non è voluta venire. La Guardiana della Torre le ha dato un libro in bianco che solo al suo tocco mostra il proprio contenuto. Ma Ari non riesce a leggere..."
"Quando si dorme, a volte è un problema..."
"Invece Ludo ci riesce."
"Ludo?"
Nahomi s'intromette: "Ludo è morta!" esclama, "State dicendo cose assurde..."
Ma Lucina non si scompone. "Per questo Ludo può leggere."
"Ma non può farlo se Ari non attiva il libro. Capite? Non era giusto lasciarla sola..."
"Non va per niente bene, sta accadendo di nuovo, come a Francesca..."
Julio e Nahomi si guardano sgomenti. "Io non so che dire." Farfuglia lei. Lui, direttamente, non dice nulla.
Lucina spiega: "Questo è il suo stile, il modo in cui la Guardiana tenta di trattenere la coscienza di chi è ancora in vita. Lei vuole che Ari si senta indispensabile per qualcuno che ha perso, per questa Ludo..."
Rimugina, poi si rivolge a Lewis con decisione: "Contro ordine, ho sbagliato tutto!"
"A chiedermi di venire qui?"
"Esatto, non è questo il tuo posto!"
"Ma come avremmo potuto..."
"Non ha importanza, ora ascoltami. La parte di Ari che ora si trova lì è quella che ha bisogno del tuo aiuto... della tua voce, del tuo pensiero critico, del tuo coraggio. Devi dirle che la Guardiana le ha mentito, proprio come deve aver mentito a sua madre tempo fa. Devi convincerla a tornare indietro, non c'è altro modo. Tu puoi spostarti da un mondo all'altro, ora sappiamo che riesci a farlo... Riportala qui con te, convincila subito!"
STAI LEGGENDO
La Guardiana della Torre
FantasiARADIA E se il mondo dei sogni fosse Reale? Aradia e i suoi amici stanno per scoprire qualcosa di inatteso a riguardo...