«Non è il mio damerino.» Mormoro infastidita, anche se la mia replica rimane sospesa nella scia d'aria che Simone lascia dietro di sé quando scappa via. E scappa letteralmente via.
Forse non è andata come speravo, ma almeno è un inizio.
Sento un formicolìo sul palmo della mano, dove poco prima era poggiata la sua, e mi rendo conto che non provo neanche lontanamente la stessa sensazione quando Christian mi sfiora.
Mi rassegno a uscire dall'aula per dirigermi verso la palestra. Per le prossime due ore avremo Scienze Motorie e strascico i miei piedi come due macigni, perché è la materia che più odio. Non la ritengo neanche una materia. A parte qualche spiegazione sul corpo umano e alcuni test a caso durante l'anno, si tratta sostanzialmente di fare esercizi fisici e partite a pallavolo o a basket che detesto nel profondo.
Non amo stare in tuta da ginnastica e non amo sentirmi uno zimbello davanti alla mia classe e anche ad altre classi. Come l'anno scorso, quest'anno seguiremo di nuovo la materia insieme alla sezione di Christian, lui non vede l'ora di stare con me, ma adesso io vorrei solo nascondermi in bagno e non uscire prima della fine delle lezioni.
Varco la porta dello spogliatoio femminile, dove quasi tutte sono già pronte, e mi dirigo sulla panca dove Roby e Manu si stanno annodando i lacci delle scarpe. Lancio lo zaino nel mio armadietto con un tonfo.
«Ehi, ma dov'eri finita?» Mi chiede Manu.
«Mi sono attardata in aula.» Replico in tono piatto.
«Con chi sei capitata in coppia al progetto della Bianchi? Io con Paolo, non ne sono particolarmente entusiasta», aggiunge Roby, «ma almeno so che farà la sua parte, a differenza di Manu. Lei dovrà fare tutto da sola.» Sghignazza.
«Perché, con chi stai?» Chiedo a Manu, che incassa la testa nelle spalle con fare rassegnato.
«Con Diego. E tu?» M'incalza, visto che non ho ancora risposto.
«Con Simone.»
Le mie amiche si guardano, sanno che molte cose sono cambiate tra di noi, e non dicono niente, ma mi lasciano preparare alzandosi dalla panca. Il silenzio, a volte, vale più di mille parole.
Odio spogliarmi davanti agli altri, davanti a metà classe in realtà, ho come la sensazione che tutti stiano a guardarmi per via dei miei fianchi un po' pronunciati o del mio seno troppo abbondante per i miei gusti. E poi la scuola, proprio per il nostro ultimo anno, ha deciso di introdurre delle divise uguali per tutti, spinta dalle politiche di inclusione portate avanti dal Comitato degli Studenti. E io le odio. Non potevano aspettare che mi diplomassi, così sarei stata lontanissima da qui?
Evidentemente no.
Mi guardo allo specchio e vedo le mie curve fin troppo fasciate all'interno di una polo bianca a maniche corte che mi ricade sui fianchi e dei pantaloncini lunghi fin sopra il ginocchio che, a mio avviso, sottolineano le mie cosce in un modo che i miei vecchi pantaloni neri non avrebbero mai fatto.
Odio questa divisa. Odio tutto! Mi sento come Puffo Brontolone in questo momento.
«De Angelis, manchi solo tu!» Il professor Arcuri bussa con insistenza alla porta dello spogliatoio e io sussulto all'improvviso.
«Sì, mi scusi, arrivo!»
Mi fiondo fuori, nella palestra, e vedo già alcuni compagni indaffarati in esercizi di riscaldamento, chi nella corsa, chi preso da flessioni e addominali a terra. Individuo le mie amiche, che stanno salendo su due funi appese al soffitto, e subito Christian si sbraccia per salutarmi mentre corre attorno al campo da gioco insieme ad un gruppetto di suoi compagni. Replico con un saluto della mano e, quando mi giro per andare verso la parete da arrampicata, gli occhi di Simone mi trovano di nuovo. Non riesco a decifrare la sua espressione e distolgo subito lo sguardo, perché la combo dei suoi occhi e di questa divisa che non mi fa sentire me stessa, la trovo insopportabile. Mi sento avvampare e chino la testa.
STAI LEGGENDO
Segui il mio cuore
ChickLit[ATTUALMENTE IN REVISIONE OFFLINE] Camilla frequenta l'ultimo anno di Liceo Classico nel suo quartiere. Già dal primo anno incontra Simone e altri amici, ma con lui è un colpo di fulmine... Peccato che lo sia solo da parte sua. Il ragazzo, man mano...