Le controversie sulla terra erano l'unica cosa che Lexa affrontava di più come Comandante. C'erano sicuramente molti compiti che le venivano assegnati ogni singolo giorno, ma le controversie sulla terra erano senza sosta. Il più delle volte erano semplici: una valle o un fiume rivendicato da due villaggi o clan e le tensioni sarebbero aumentato al punto che doveva essere portato alla sua attenzione.
A volte se ne sentivano di banali, come se non avessero mai veramente deciso chi viveva dove, escludendo Lexa che usciva lei stessa con una pala e scavava linee sulla terra per separare ogni sezione. Tuttavia, ha dovuto assistere a queste controversie e prendere decisioni perché anche il più piccolo argomento si sarebbe trasformato in una guerra tra villaggi e clan.
Così ha fatto, più spesso di quanto volesse ammettere, si è seduta e ha ascoltato le due parti discutere perché quella terra era loro e cosa ne avrebbero fatto.
Per questa particolare disputa, Lexa aveva preso una decisione prima ancora che la seconda iniziasse il proprio discorso. Era un caso abbastanza chiaro di qualcuno che cercava di prendere ciò che non c'era. Poiché i loro cavalli avevano iniziato a spostarsi maggiormente verso i raccolti di un piccolo villaggio e mangiarli non significava improvvisamente possedessero quella terra.
"I nostri cavalli sono la nostra linfa vitale, Heda. Senza di loro il nostro insediamento crollerà. Ne abbiamo bisogno per trasportare l'acqua, il grano e le nostre cacce, se non possiamo dar loro da mangiare, siamo condannati".
Era vero, senza dubbio, ma la loro avidità di allevare una dozzina di cavalli, più di quanto le loro terre potessero sopportare, non era colpa del villaggio vicino.
Quando il loro portavoce finisce, un uomo anziano con una lunga barba grigia e una corporatura robusta, è praticamente in ginocchio davanti a lei.
Lexa fa un respiro profondo e comincia. "Capisco da dove vieni, Pau, davvero. Ma conoscevi i limiti della tua terra ben prima di continuare ad allevare sempre più cavalli. La tua espansione non è colpa della gente di Mar land".
Vede la disperazione nei suoi occhi, "Heda, per favore. Che cosa devo fare?"
"Devi sfamare la tua mandria, Pau. Non puoi e non ti sarà permesso di estendere le terre che ti sono state date. Prenditi l'inverno per decidere quali dei tuoi gapa vuoi mantenere e fai quello che vuoi con il resto. Poi quando arriva l'autunno, lavora per fa ricrescere le tue terre e rimanere entro i tuoi limiti".
Lei guarda mentre la sua testa cade, il suo respiro lascia il suo corpo lentamente e lui annuisce, trascinandosi in piedi. "Sì, Heda" dice e fa un tasso indietro nella piccola folla.
La gente di Mar Land si abbraccia silenziosamente e festeggia.
"Il nostro prossimo ordine del giorno è..."
Lexa smette di ascoltare nel momento in cui vede Thalia che fa capolino dalla porta. È fin troppo surreale: la donna non la interrompe mai durante una riunione. L'unica altra volta che l'ha fatto è stato quando Costia è scomparsa.
"Fleimkepa", abbai Lexa mentre sta già scendendo dal suo trono. "Ti sto concedendo il potere di decidere per il resto della riunione oggi". Si precipita oltre la folla, ignora i loro sussurri e il loro malcontento. Sa che hanno viaggiato molto per vederla, ma non le importa.
Titus non dice niente mente Thalia e la trascina via.
Una volta in sala, lontana da tutti, lascia che la sua paura prenda il sopravvento. "Cosa c'è? dov'è Clarke?" chiede, la sua presa è troppo stretta, ma Thalia non si lamenta.
Invece, afferra il viso di Lexa con entrambe le mani. "Chil au, Heda. Wanheda è viva, ma c'è stato un attentato alla sua vita".
L'intero corpo di Lexa si irrigidisce. Era solo questione di tempo. Lo sapeva, ci aveva già pensato, era solo questione di tempo.
STAI LEGGENDO
The Long Way Home
FanfictionNon l'ho scritta io. Ho preso questa storia dal sito Archieve of our own beta ed è stata scritta da un utente di nome Simplykorra.