L'ansia è diventata una compagna di Clarke da quando è atterrata sulla Terra. Tutto ciò che riguarda la sua esistenza, dal momento in cui si è svegliata su quella navicella, l'ha portata sull'orlo del collasso.
Ci è cresciuta, ha imparato a gestirla e, a volte, ha anche trovato il modo di usarla a suo vantaggio per stare un passo avanti rispetto a tutti gli altri.
La differenza con quello che prova adesso è evidente perché ha potuto contare su se stessa. Faceva le scelte e aveva il controllo: anche le decisioni che la perseguitavano le appartengono ancora. Le conseguenze erano solo sue e se le è portate dietro.
Adesso però è completamente diverso perché qualcuno che ama di più di quanto avesse mai creduto possibile, giace a faccia in giù su un tavolo, circondata da persone con cui è cresciuta in cielo e tutto ciò che Clarke può fare è guardare.
Lexa ha trascorso quasi un'ora a spiegare a Jackson e agli altri tirocinanti medici cosa richiedeva la rimozione della Fiamma. Jackson sembrò capire abbastanza velocemente e iniziò persino a riempire alcuni spazi vuoti con le sue conoscenze mentre Lexa glielo raccontava.
La parte medica spettava a lui; la parte tecnica era compito di Raven a cui era stata detta anche la frase che libera la Fiamma.
C'è molto lavoro da fare, anche dopo che la Fiamma è stata rimossa e distrutta, ma Lexa la vuole fuori. Clarke sa anche che ne ha bisogno: adesso le pesa, questo posto e questa responsabilità sono più una maledizione che il dono in cui una volta credeva. Le persone in questa torre sono corrotte dal potere e dal passato da cui non possono sfuggire. Non vedono Lexa: vedono un contenitore per qualcosa che credono li proteggerà.
È solo una persona, messa in una posizione che non le offre nulla in cambio se non solitudine e dolore, una posizione in cui la sua vita non ha valore e la sua morte è considerata inevitabile prima ancora che riesca a vivere veramente.
Ecco perché Clarke non può fare a meno di pensare al proprio destino: era suo compito essere mandata laggiù, in modo da poter essere lì per aiutare Lexa a uscire da quella situazione, per mostrarle il valore del suo cuore e il futuro in cui si rifiutava di credere.
Mentre tutti lavorano intorno a loro, Clarke si inginocchia accanto a un letto d'ospedale improvvisato: alcune coperte gettate su un lungo tavolo. Lexa è collegata a un cardiofrequenzimetro portatile e hanno piastre antifurto, una maschera per l'ossigeno e tutto a posto se ne avessero bisogno.
Clarke guarda Lexa assorbire tutto, sa che la sua amata è spaventata. "Dormirai così bene stanotte", scherza, volendola solo vedere sorridere.
Gli occhi verdi la guardano e si addolciscono. "Lo spero", dice, prendendo la mano di Clarke. "Tutto questo è... usate sempre tutte queste cose?"
"Sì, l'abbiamo usata nella maggior parte dei casi dopo la freccia, semplicemente non te lo ricordi perché in quel momento eri drogata".
Lexa aggrotta la fronte. "Spero che quello che mi è stato dato da Jackson non sia come quelli. Non posso permettermi di essere come allora".
"No: quel farmaco ha semplicemente intorpidito l'area da tagliare. Dopo avrai degli antidolorifici, li vorrai perché ti avremo tagliato letteralmente il collo, ma non sarà come allora. So che non ti è piaciuto, anche se pensavo che la stupida Lexa fosse carina". Ciò merita un lieve ronzio di disapprovazione. Doveva essere giocoso, ma la preoccupazione di Lexa la sta anniando. "Raven vuole darti dei punti rosa".
Sul volto di Lexa appare un'ondata di confusione. Clarke si tocca la punta dei capelli per confermare. "OH".
"Sì, dice che così saremo abbinati, ma penso che sia semplicemente una merda".
STAI LEGGENDO
The Long Way Home
FanfictionNon l'ho scritta io. Ho preso questa storia dal sito Archieve of our own beta ed è stata scritta da un utente di nome Simplykorra.