Capitolo 24

51 3 0
                                    

"Ho già avuto questi pensieri prima", la voce di Lexa è dolce nella notte.

Il caos si è sollevato, se non altro mentre la luna indugia ancora nel cielo. Il giorno successivo tornerà con più preoccupazioni, incertezze e dubbi, ma per ora Clarke ha Lexa tra le braccia e si sentono nascoste dal mondo.

La neve continua a cadere fuori, da quattro ore. Non una sola candela è accesa, ma le luci della città sottostante sono appena sufficienti perché Clarke la veda attraverso la finestra. Lexa si appoggia a lei, esausta, incapace di trovare sonno. Le voci dei Comandanti nella sua testa devono sapere cosa intende fare e la stanno punendo per questo.

Quindi si siedono al buio, le dita di Clarke aggrovigliate nei capelli di Lexa che ora scorrono libere senza una sola treccia, e lei si limita ad ascoltarla.

"Poco dopo la morte di Costia, mi sono chiesta se ne valesse la pena. Sapevo che il nostro mondo era duro, ci sono cresciuta. Mio padre se n'è andato prima che potessi ricordare la sua faccia. Mia madre mi ha abbandonata quando mi sentivo come se fossi l'unica persona al mondo. Ho ucciso... ho ucciso i miei compagni Natblida per diventare Comandante. Lo volevo, sapevo cosa poteva darmi e cosa potevo farci. Pensavo di averlo superato. Avevo ancora molto, poi ho perso Costia e il dolore mi ha quasi seppellita viva".

Questa è nuova. Lexa si è aperta con lei prima, ma mai così. Mai senza almeno il minimo controllo. Stasera, mentre la sua incapacità di addormentarsi e lo stress della giornata le hanno strappato via le barriere, Lexa sta sfogando quello che ha dentro il suo cuore.

Clarke sente qualcosa di simile all'onore per la capacità di essere l'unica lì per lei. "Volevi andartene?"

Ci vuole quasi un minuto intero, ma alla fine Lexa scuote la testa. "Volevo morire".

Il dolore al petto di Clarke è istantaneo, tiene Lexa più stretta e preme il viso tra i capelli mori. Sussurra il suo nome.

"Non puoi pensare così".

Lexa sospira. "Era l'unico modo in cui pensavo di poter scappare in quel momento. Non volevo che la mia vita finisse, ma credevo di non avere altra liberazione dal mio dolore. Non mi è stato permesso di avere dolore. Mi è stato ripetuto più e più volte che era egoista e debole e che il mio amore per Costia era ciò che l'ha uccisa". La voce di Lexa si incrina. "Credevo fosse colpa mia".

"Ora sai che non lo era", dice Clarke, non avendo bisogno di tempo per tirarlo fuori. Lexa non era responsabile della morte di Costia, non più di quanto non fosse responsabile del fatto che lei era quasi stata uccisa.

"Mi sento così combattuta", inizia Lexa, accoccolandosi ancora di più tra le braccia di Clarke. "Ho un dovere verso la mia gente. Niente di tutto questo è colpa loro. Aiutarli è un obiettivo per cui ho lavorati per tutta la vita, un destino datomi dal sangue. Mi piacciono alcune parti. L'orgoglio che ho provato per l'approvazione della coalizione non ha eguali: non ho mai visto un tale sollievo sui volti di tutti sotto questa torre. Ho pensato per un po' che mi sarebbe bastato, che avrei potuto trovare uno scopo in questo, nel mio dovere, ma poi ho scoperto..." fa un respiro profondo, anche se la bionda sa cosa sta per succedere, il suo cuore accelera un po'. "Ti ho trovata e ho sentito che tutto si apriva di nuovo dentro di me. Non potevo fermarlo, non importa quanto ci provassi o quanto Indra mi fissasse. Dopo il Maun, non ho mai pensato che avremmo avuto questa possibilità. Pensavo di averti distrutta, come il resto che amavo".

Questo è tutto ciò che serve a Clarke per sapere che deve confortare, deve dare tranquillità a Lexa. Deve abbandonare l'ultima catena d'angoscia che porta da quella notte in cui Lexa si è allontanata da lei.

"Non mi hai distrutta", solleva il mento di Lexa per guardarla negli occhi. "Lo vedo ora più di quanto abbia mai visto quanto sia ingiusto questo posto. La tua politica è così simile a quella dell'Arca che è terrificante, come il tuo accordo con la Montagna era ciò che credevi veramente giusto: questa responsabilità che hai non ti ha dato scelta. Lo capisco, lo capisco e ora siamo così lontani che devi sapere, amore mio, che sono con te in tutto questo. Non mentirò e dirò che sono triste che il tuo desiderio di rinunciare a essere Comandante mi darà tutta te stessa, interamente. Lo voglio, ma non te lo avrei mai chiesto. Deve essere una tua scelta e se lo è, lotterò al tuo fianco per dartelo. Se decidi che non lo è, io sarò ancora qui. Sempre".

The Long Way HomeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora