Dichiarazioni da interpretare

405 17 2
                                    

POV Massimiliano
La giornata è trascorsa senza che Maria mi rivolgesse parola... avevo visto i suoi occhi rossi... segnale del fatto che avesse pianto... mi si è spezzato il cuore a vederla così ma ancora di più il fatto che non mi ha degnato nemmeno di uno sguardo... non sapevo che fare... il mio amico mi ha detto di darle tempo ma più il tempo passava e più il mio cuore si rompeva.
Sono andato a letto senza riuscire a dormire e al mattino le mie occhiaie erano ben visibili tantè che la truccatrice ha dovuto metterci più del dovuto a rendermi presentabile per le riprese di oggi.
Devo girare una delle parti più importanti della serie... Carmine dichiarerà al Chiattillo i suoi sentimenti per Rosa... e mi sembra di avere un dejavu... non è passato molto tempo da quando ho rivelato al mio amico quello che provo per Maria e so che questa nuova dichiarazione mi farà sicuramente del male... spero solo che Maria guardando la scena possa capire quello che veramente provo per lei.
Ivan: "forza ragazzi siamo pronti per la scena?!"
Il regista si rivolge a me e a Nicolas ed entrambi annuiamo, anche se in cuor mio so di non essere assolutamente pronto per affrontare di nuovo tale discorso.
Ivan: "ok perfetto! E allora ciak si gira!"

———
Il mio personaggio e Filippo sono seduti su una panchina fuori dall'Ipm all'aria aperta.
Filippo: "Ma che ha fatto Rosa Ricci per finire qua dentro?"
Carmine: "Lo vuoi sapere veramente?"
Filippo annuisce.
Carmine: "Ha sparato a uno per gelosia!"
Filippo: "Buon sangue non mente! Bel tipo!"
Faccio un sorriso amaro... la mente mi riporta alla litigata in cortile di ieri...
Sospiro e sorrido.
Filippo mi guarda con occhio indagatore come vuole il suo personaggio.
Carmine: "cchrè?!"
Filippo: "cchrè?"
Carmine: "cchrè!"
Filippo accenna un no accompagnato con il movimento della testa.
Io rido... so che in questo momento vorrei piangere più che ridere, ma in qualche modo l'atteggiamento del mio amico mi risolleva il morale.
Filippo: "No Cà dimmi che è uno scherzo!"
Continuo a ridere.
Filippo: "Ma che sei scemo?!"
Carmine: "Frate lo so... lo so... lo so che sembra assurdo.. però è così... non riesco a non pensarci! Mi stai capendo?!"
Ed è proprio vero... lei mi è entrata nella testa e nel cuore e non riesco a togliermela dalla mente...
Filippo: "No! Rosa Ricci è la sorella di Ciro Ricci... figlia di Salvatore Ricci"
Carmine: "Lo so Chiattillo lo so"
Filippo: "Ma mi sembra di no invece!"
Carmine: "Lo so Chiattillo... ti sto dicendo che lo so! Ma perché dovrei rinunciare? ... solo per le regole del sistema... io?! Perché?!"
Filippo mi guarda e ride "un Di Salvo con una Ricci?! È un po' come un Chiattillo con una zingara... molto diversi... però ti capisco... e lei?!"
Carmine: "non ne ho idea..."
Alzo gli occhi davanti a me e vedo Maria oltre la cinepresa che ci guarda... le battute che mi escono fuori dalle labbra sono proprio indirizzate a lei... siamo noi due... due persone che si fondono con i loro personaggi e che come loro sono confuse su quello che stanno affrontando, ma solo facendolo insieme potranno superare tutte le avversità che la vita gli porterà sul loro cammino.
Carmine: "certe volte mi vuol bene, certe volte no... certe volte mi cerca, certe volte no... certe volte vuole accidermi, certe volte no..."
Filippo: "allora è amore eh?!"
Carmine: "Intenso!"
Entrambi ci mettiamo a sorridere... la nostra storia nella vita reale è proprio questo... amore e odio... proprio come Carmine e Rosa.
Filippo: "è un bel casino... cosa vuoi fare?!"
Carmine: "Mi sto innamorando Chiattillo... e sono spaventato eh?!"
Filippo ride "frate io non ti giudico... mi importa che tu sia felice.. e se sei felice allora vai avanti... non mollare... che lo so che l'amico mio non è uno che si arrende!"
In tutte queste parole tiro fuori tutto quello che provo nel mio cuore... perché è proprio cosi piccola e testarda Maria, mi sto innamorando di te... ho una fottuta paura di quello che succederà, ma ho ancora più paura che tu non riesca a perdonarmi per la stronzata che ho combinato.... senza di te nulla ha senso e quindi non mi posso arrendere... te lo giuro che farò tutto quello che è in mio potere per risolvere la situazione.
Mi appoggio alla spalla di Filippo con la testa e gli dico "glielo faccio vedere io... pure se sono Ricci"
Filippo: "bravo"
E poi scherzando aggiunge "io speravo di trovarti un pochino più sano da quando ti ho lasciato l'ultima volta"
Carmine: "frate mi hai trovato innamorato"
Filippo: "cazzo ridi... sei tutto scemo tutto scemo"
Adesso la conversazione è più leggera... il mio amico mi ha davvero fatto sorridere e rincuorato con queste parole che so che mi avrebbe detto comunque anche se non fossero scritte sul copione.
Carmine: "aspè aspè... hai qualcosa nell'orecchio" mi avvicino come dovessi tirare fuori magicamente un coniglio dal cilindro... "Magia" e apro la mano dove si trova una caramella.
Filippo: "un'altra volta con questa caramella?!"
Carmine: "amore magico, amore magico"
Filippo: "spacci caramelle ormai" si mette la caramella in bocca "sono proprio buone"
Carmine: "le preferite di Nina"
Filippo: "ti manca?!"
Carmine: "mi sento in colpa... che tarantella!"
Filippo: "sarà colpa di bubbà"
Rido e lo abbraccio... un abbraccio vero di quelli che ti vengono dal cuore.. gli sono grato di tutto... la persona che mi è stata sempre accanto e che so che non mi abbandonerà nemmeno in questa situazione del cazzo.
Filippo: "ti voglio bene"
Carmine: "meno male che sei tornato, frate non ce la facevo più"
———

Ivan: "STOOOP! Perfetta ragazzi!"

POV Maria
Non sono riuscita a non guardarlo per tutto il tempo. Mi ero ripromessa di non degnarlo di uno sguardo dopo quello che mi aveva fatto, ma questa scena mi ha toccato il cuore. Avevo lo stomaco sottosopra e le farfalle non accennavano a quietarsi.. era così bello e così intenso che sembrava che quelle parole le stesse dedicando a me... cazzo Maria riprenditi! Stava recitando... ricordati dell'anello e della promessa di fidanzamento di quel bugiardo... se avesse provato effettivamente quelle cose per te come Carmine prova per Rosa, a quest'ora avrebbe fatto qualcosa... invece ti ha lasciato da sola a piangere... certo Maria che anche te non gli hai rivolto parola e ogni volta che lo incrociavi giravi lo sguardo da un'altra parte! Questo è il mio buon senso che parla, ma ora come ora il buon senso possa andare a fanculo! Preferisco la mia parte istintiva che mi dice che lui è uno stronzo e punto!
Il mio cervello stava andando per la sua strada combattendo una guerra all'ultimo sangue tra la coscienza e la razionalità, e in tutto questo invece il mio cuore non voleva smetterla di battere all'impazzata per la dichiarazione appena sentita uscire dalle parole di Massi (nelle vesti di Carmine).
Basta non poteva più stare lì a fissarlo come un ebete! Maria gira i tacchi e vattene!
E così fece senza accorgersi che dall'altra parte Massi provava veramente tutto quello che aveva recitato e che era intenzionato a non arrendersi a lei!

Spazio autrice...
Questa scena di dialogo fra Carmine e Filippo è una delle mie preferite 😍 spero vi piaccia il capitolo... fatemi sapere ❤️

Dalla finzione alla realtà Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora