Il mio nome é Finn Heinrich. Sono un Kriminalkommissar, un commissario investigativo tedesco, della zona di Bonn. Faccio parte della Kriminalpolizei, e di recente, mi è capitato un caso... particolare.
Sono appena uscito di casa, con il sigaro tra le labbra appena acceso.
Mentre cammino per le strade di Bonn, affrettato, mi guardo attorno fermandomi davanti ad una vetrina. Mi specchio e sistemo i miei capelli castani con qualche ciocca grigia, tirati indietro con il gel; mi strofino gli occhi azzurri stancamente. Lascio andare un sospiro di fumo, e i miei pensieri mi portano a dire: "Ah, dannata età. Ogni giorno sembro sempre più vecchio".
Poco dopo ricomincio a camminare. Il sole splende sui tettucci delle macchine in questa calda giornata di giugno, le persone camminano sul marciapiede, affrettate. Io mi dirigo verso Kaiser Platz, diretto a prendere il tram per arrivare alla stazione di polizia. Tuttavia, prima di fare il biglietto, decido di fermarmi all'edicola "Kiosk am Kaiserplatz". Prendo un giornale e lo pago rapidamente, senza fermarmi a chiacchierare con il venditore. Mi dirigo verso la fermata del tram, che arriva già pieno, così salgo. Quando cerco di reggermi dal non cadere, apro rapidamente il giornale, rovistando tra le pagine, finché non mi colpisce un titolo in particolare «Ritrovato il corpo della ragazza di 19 anni, Irideya Grifonotte» subito i miei occhi cadono sull'articolo, prendo un tiro dal sigaro, poi continuo a leggere.«Nei pressi della Foresta Nera, a 390,1 km da Bonn, é stato ritrovato il cadavere della studentessa universitaria di origini italiane Irideya Grifonotte, ormai scomparsa da due mesi. La ragazza era di bassa statura, circa 151 cm, e pesava 53 kg, aveva occhi verdi e ricci neri. Sul corpo sono state riportate diverse ferite di arma da taglio non ben specificate, mancano delle parti del cadavere e non è ancora chiaro alla scientifica se queste siano state rimosse prima o dopo l'omicidio.
Il principale sospettato dell'omicidio sembra sia un uomo sui 35 anni, che lavora in un'industria di produzione di pomodori in scatola il cui nome è Edward Müller. L'uomo ha gli occhi azzurri e i capelli biondi, corti e brizzolati, alto 180 cm e pesa 85 chili. Tuttavia, sembra che l'uomo sia fuggito senza lasciare traccia. Il Kriminalkommissar che si é interessato al caso, Finn Heinrich, non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione su quanto accaduto.»Uno sbuffo di noia mi esce dalle labbra, assieme al fumo, intanto mi appresto a scendere dal tram, ormai vicino alla stazione di polizia, in silenzio. Ripiego il giornale mentre penso: "La stampa si é decisamente affrettata a sputare ogni singola informazione nota." Detto ciò, entro repentinamente nella stazione di polizia. Mi guardo attorno, é un posto piccolo, pieno di scrivanie e computer, e nel frattempo che spengo il sigaro in un posacenere messo sulla scrivania del segretario all'ingresso, gli faccio un cenno di saluto rapido e mi dirigo verso la mia scrivania. Poco dopo essermi seduto, vedo uno dei miei sottoposti arrivare vicino e alzo un sopracciglio, saltando i convenevoli.
-Ci sono novità?-
-Si signore, abbiamo perquisito l'appartamento del signor Müller e abbiamo trovato qualcosa di utile quanto inusuale.-
A queste parole, la mia fronte si corruccia in un'espressione interrogativa, facendogli cenno di andare avanti.
-Bhe, abbiamo trovato un diario scritto in poesia.-
-Un... diario?-
-Si signore, stiamo cercando di decifrarlo, sembra contenere le vicende avvenute negli scorsi mesi per quanto riguarda il suo rapporto con la vittima.-
Io annuisco e gli faccio cenno di andare nel momento in cui abbasso lo sguardo, pensieroso e mormoro tra me e me
-Un diario...-
STAI LEGGENDO
An Alternative Poet
Misteri / ThrillerNella grande città di Bonn, in Germania, é avvenuto uno strano omicidio da parte di Edward Müller sulla povera piccola Irideya Grifonotte. Sarà in grado il Kriminalkommissar Finn Heinrich di risolvere il caso? Tutto sta dentro il diario di Müller, t...