19. Multiculturale

29 4 6
                                    

Dove abito io, ci sono davvero UN SACCO di etnie diverse.
Tutte le origini possibili.
Ci sono le persone "italiane" proprio di origini, come me, e tipo un'altra decina di origini.
Si spazia dai marocchini, poi senegalesi e burkinabé, qualche ivoriano, poi nelle classi del mio anno ci sono persone di origini serbe, tedesche, thailandesi...
Insomma un agglomerato di persone tutte diverse.
Con culture, religioni, abitudini diverse.

Amira viene dal Burkina Faso. Là si parla francese a scuola, ma la lingua proprio del posto tecnicamente sarebbe il burkinabé. Mi ha raccontato un sacco di cose sul paese dove ha vissuto per 11 anni della sua vita.
(Hey magari un giorno potremmo farle un'intervista decente e...)

Nonostante questa multiculturalità, c'è ancora molto razzismo in questo piccolo comune lombardo.
C'è razzismo sia da parte degli "italiani" che, ad esempio, tra burkinabé e senegalesi. Perché? Booooh.

Però chiamare una persona "africanə" è molto molto molto riduttivo.
Insomma, è come se un cinese vedesse un francese e dicesse "europeo".
Certo, non è una bugia, però insomma, prendiamo un greco e uno svedese (paesi random): qualcosa in comune ce l'hanno, ma di cultura e anche di lineamenti sono diversi.

E questo vale per tutte le persone di tutto il mondo.

C'è chi dice che (neri, asiatici, chiunque) siano tutti uguali.

MA È LA COSA PIÙ SBAGLIATA DEL MONDO!

I lineamenti sono molto diversi, ad esempio tra senegalesi e burkinabé (prendo sempre loro perché ce ne sono molti qui). E non è il colore della pelle che rende uguali due persone.
Certo, è una cosa in cui si assomigliano, ma niente di più (a parte che anche le sfumature dei colori della pelle sono molto vari).

E alla fine, sono italiani.

Sono italiani perché moltə sono natə qui, perché questa è casa loro.
Per quanto possano essere "diversə" da quello che una persona piena di stereotipi e con nient'altro nella vita da fare se non giudicare gli altri con una marea di bugie può pensare essere "italianità".

Pensiero "politico" time: IL MONDO CAMBIA, E ANCHE L'ITALIA PERCHÉ FA PARTE DEL MONDO, PERCIÒ FATEVENE UNA RAGIONE NON DICO DI SUPPORTARE TUTTO MA ALMENO LASCIATECI IN PACE!

Ecco.

Perciò nella mia classe siamo tutti italianə.
Con origini diverse.
Religione diverse.
Diversi colori di pelle.
Diversi pensieri.

Come le persone di tutto il mondo.

Una marea di pensieri-che mi trascina in alto mare!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora