Capitolo 16

24 22 1
                                    

Calasanzio:

Fin dall'infanzia, tormentato da problemi di salute, mia madre scelse di iscrivermi alla scuola privata "Calasanzio".
Questo istituto è diventato una costante nella mia vita, accompagnandomi dalla prima elementare fino alla quinta liceo.
Il Calasanzio, tuttavia, rappresenta una lama a doppio taglio: da un lato, la familiarità delle facce note ha creato una sorta di "zona di comfort", offrendomi un ambiente conosciuto e rassicurante; dall'altro, la mancanza di nuovi volti ha limitato le possibilità di creare legami significativi, tranne con Lei, la cui presenza ha sempre colorato il quadro monotono della mia routine scolastica.
Uno dei vantaggi principali di frequentare questa scuola è stato il sostegno e la flessibilità di fronte ai problemi di salute.
Le assenze prolungate dovute a malattia erano giustificate  permettendomi di recuperare il materiale scolastico senza essere penalizzato.
Questa comprensione è stata un sollievo nei periodi in cui la mia salute era particolarmente fragile.
Tuttavia, il mio percorso scolastico non è stato esente da sfide.
L'incontro con nuovi insegnanti e metodi didattici richiedeva una costante adattabilità.
Sebbene queste esperienze avrebbero potuto arricchire il mio apprendimento, in realtà si sono rivelate più difficili da gestire del previsto.
Nonostante ciò queste sfide mi hanno insegnato a essere flessibile e ad adattarmi ai cambiamenti.
La mia permanenza al Calasanzio è stata un mix di conforto e monotonia.
Sebbene l'ambiente conosciuto offrisse stabilità. La mancanza di novità limitava le mie esperienze sociali.
Tuttavia, questo contesto ha contribuito a plasmare il mio percorso formativo, preparandomi ad affrontare i contrasti dell'esperienza di crescita.

La Dura Legge di LeiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora