Allora le scuole superiori in Corea del Sud sono leggermente diverse da quelle nostre in Italia, soprattutto quanto riguarda gli indirizzi che devono scegliere, loro ne hanno poche.
Dopo che gli studenti si sono diplomati alle scuole medie, possono scegliere il tipo di scuola superiore a cui vogliono andare.
I tipi sono:
-Generico (come quella di Choi Ji-Won) è una scuola superiore qualunque.
Materie:
• Lingua coreana
• Matematica
• Lingua inglese💂♀️🇬🇧
• Scienze Sociali
• Scienza (spesso divisa in Biologia, Chimica e Fisica) 🧪
• Educazione fisica
• Arti (comprese pittura, scultura, poesia, musica, danza )
• Tecnologia ed economia domestica (per economia domestica credo che si intende 'l'arte di gestire la casa' è una cosa che c'è in quasi tutte le scuole in Asia, pure in Sri Lanka c'è)
-Scuola superiore scopi speciali: scuole superiori designate per uno scopo specifico, per esempio tra queste ci sono lingue straniere (liceo linguistico, per chiarire), le scuole superiori scientifiche (liceo scientifico) , le scuole superiori internazionali (è tipo frequentare una scuola britannica(sto azzardando), lo so perché anche in Sri Lanka è così), le scuole superiori sportive (liceo sportivo), le scuole superiori artistiche (liceo artistico) 🎨,ecc.
-Liceo specializzato: scuole pensate per studenti che vogliono entrare prima nel mondo del lavoro (tipo il provinciale)
-Curriculum specializzato : Gli studenti possono scegliere il proprio curriculum. Le scuole possono offrire diversi percorsi o programmi, come:
• Scienza e matematica
• Scienze Umane e Sociali
• Arti 🎨
• Formazione professionale
• Gli studenti possono scegliere corsi coerenti in relazione a queste materie, il che consente loro di concentrarsi maggiormente sulle materie di loro interesse.Le scuole superiori coreane sono composte da 3 anni: nel secondo anno, agli studenti viene chiesto di scegliere tra 문과 (Mun-gwa) e 이과 (I-gwa).
• 문과 sono le specializzazioni in arti letterarie (Storia mondiale, Geografia mondiale, Geografia coreana, Diritto e politica, Società e cultura, Economia, Etica, Etica e vita, Storia dell'Asia orientale).
• 이과 sono le specializzazioni in STEM. Ha un programma di matematica più ampio. (Come nel mio liceo classico oltre alle materie si può scegliere un indirizzo alternativo, come STEM, Cambridge, Giuridico, oridianario/tradizionale e biomedico)
Si può scegliere anche una seconda lingua, ma è facoltativo Si può scegliere tra francese, spagnolo, tedesco, giapponese, cinese, vietnamita, mandarino, russo e arabo. Poi vabbè è ovvio che se scegli una scuola linguistica lo studio di lingue è obbligatorioUna domanda che mi hanno fatto in privato: ma le scuole asiatiche seguono lo stesso sistema in tutti i Paesi in Asia ?
Se parliamo di Sri Lanka e Corea del Sud ci sono molte assomiglianze, sia nel sistema e nel regolamento come per esempio non indossare gioielli, parrucche e tinte colorate, (anche se in Corea del Sud la regola sulla tinta sta cambiando, dipende pure dalla scuola), mettere bene l'uniforme e non avere relazioni. Ci sembrerà strano su quest'ultima cosa ma gli insegnanti possono mettere note, portarli in dirigenza e sgridarli. Un'altra cosa in comune è il consiglio degli studenti in Sri Lanka c'è sin dalle elementari fino alle scuole superiori, si possono candidare solo quelli con voti alti e ci sono diversi campi, come sul controllare se le unghie sono corte (un'altra regola non avere unghie lunghe e capelli lunghi nelle scuole maschili, idem in Corea). In Corea non so da quando a quando, ma so che anche lì ci sono diversi campi, come sul controllo delle unghie e capelli (infatti il mio Suga oppa faceva parte del consiglio e doveva controllare se i capelli erano corti al punto giusto).Poi tra questi due Paesi pure la buona educazione è simile. Come questa cosa di prendere e porgere con entrambe le mani davanti a un adulto o una persona importante (andatevi a guardare qualche video dei BTS che vengono premiati)
STAI LEGGENDO
I DON'T GIVE A...IDOL?!
Fiksi Remaja🌈Choi Ji-Won, conosciuta anche con lo pseudonimo "Arin", è oggi una dea del K-pop, una delle Idol più conosciute al mondo, ma il suo passato non era stato rosa e fiori, anzi tutto il contrario di quello che sta accadendo ora. In sostenuta dai suoi...