Arriviamo in giardino dove ci stava aspettando il resto della famiglia. Sotto l'enorme albero di ciliegio è stato messo un arco tutto contornato da tulipani bianchi e rossi, li sotto il prete sta aspettando di dare la benedizione agli sposi. Un lungo tappeto bianco parte dai piedi del prete fino ad arrivare alla porta finestra del soggiorno, ai lati due file di sedie avorio stanno aspettando noi per sederci. Un fragoroso colpo di tosse ci fa voltare e i nostri occhi cadono sull'uomo di mezza età in smoking che nervosamente cammina fino a fermarsi sotto quella moltitudine di tulipani.
"Sei elegantissimo papà"- urla Lucas ammiccando un occhio.
"tuo padre è cosi emozionato che sembra si stia sposando per la prima volta" .
Dopo un paio di minuti la marci nuziale ci fa tacere e volgere lo sguardo indietro. Dal salone si intravede Albert, in vestito blu navy e farfallino turchese, che tende una mano per accarezzare quella della madre. La signora Martina è meravigliosa, i suoi capelli sono raccolti in un morbido chignon, un trucco leggero mette in risalto i suoi profondi occhi blu. Indossa un vestito lungo rosa antico con maniche a tre quarti e scollo a barca. Le sta di incanto. È emozionata e ha gli occhi lucidi. Cerca lo sguardo di suo marito, gli sorride. Una lacrima le riga la guancia. Percorre piano la breve distanza che li separa senza distogliere i suoi occhi da quelli del marito. Quando si trovano a pochi centimetri l'uno dall'altra lui le dà un lieve bacio sulla fronte. Sembra di toccare il loro amore, è cosi vivido e intenso. Quei due sono nati per stare insieme.
Il prete decide di rompere a malincuore quel piccolo incanto.
" cara Martina, caro Paul siamo qui riuniti per celebrare l'anniversario del vostro matrimonio . Tanti anni fa sono stato il testimone del vostro coronamento d'amore, del vostro sogno di vivere una vita insieme. Avete percorso questo cammino sostenendovi a vicenda, svolgendo la missione di padre e di madre e donandovi l'una a l'altro il coraggio di lottare ogni avversità che la vita vi ha posto davanti.
Partecipi della vostra gioia, rendiamo grazie a Dio onnipotente, che ha impresso in queste due vite un segno del suo amore.
Martina e Paul siamo lieti di associarci a voi nell'inno di lode al Dio altissimo per tutti i benefici che vi ha elargito nella vita familiare. Egli vi confermi nel reciproco amore, perché formiate sempre più un cuor solo e un'anima sola." Benedicendo le fedi il padre li porge ai due sposi dicendo: "ora potete scambiarvi le fedi e unire nuovamente il vostro cuore"
Il padre di Lucas ha le mani tremanti dall'emozione, riesce faticosamente a sfilare la fede dal fiocco di raso bianco, guarda dritto negli occhi la moglie con un orgoglio e un sentimento così intenso che è possibile quasi sentirne la sostanza.
" Moglie mia, mia amata, mia compagna, mia amica, madre dei miei figli, tu sei il mio sole di giorno e la mia luna di notte. Tu sei la luce che illumina la mia vita, tu sei il senso della mia vita, il mio ossigeno e il sangue che scorre dentro di me. Mi hai fatto compagnia per questi 40 anni, sono stati anni meravigliosi con te e i nostri figli accanto. Voglio rivivere questa felicità per i prossimi 40 anni, con te, i nostri figli, nostra nipote Rebecca e tutti i nipotini che nasceranno, spero molto presto- e voltandosi un attimo mi dedica il suo dolce sguardo e ammicca un occhio, recepito il messaggio- Amore della mia vita accetta questo anello segno del mio amore e della mia fedeltà, in nome del padre del figlio e dello spirito santo."
Prendendo la mano della signora Martina le infila delicatamente la fede di oro bianco e rosso con due diamantini a forma di cuore. Lei è un fiume di lacrime, prende la fede e le da un lieve bacio:
"amore mio, le tue parole sembrano siano state prese dalla mia mente nell'esatto momento in cui le pronunciavi. L'unica cosa che posso aggiungere è che ti amo, ti amo infinitamente, e l'infinito ancora non è abbastanza per quantificare il mio sentimento. Mi hai regalato la gioia di vivere e di sorridere anche nei periodi più neri, ma tanto lo sapevo che con te al mio fianco tutto sarebbe andato bene. Ti prego di ricevere questo anello come simbolo del mio amore e della mia fedeltà, in nome del padre del figlio e dello spirito santo."
STAI LEGGENDO
Love me true
ChickLitBianca De Marianis ha dovuto lasciare un buon lavoro a Barcellona e un affascinante fidanzato per tornare in Italia ed aiutare la madre negli ultimi mesi di vita del padre, malato terminale di tumore. Da poco trasferitasi a Londra, dove vive e lavor...