Eccoci qui, questa volta con un dibattito che mi sembrava giusto affrontare.
Cominciamo, ma intanto, cosa sono le così dette invalsi?
Sono prove in gran parte a crocette, classico test in stile americano. Esse vengono somministrate in due occasioni:
-per valutare il livello di apprendimento di tot classi/scuole e per verificare il lavoro dei professori (formato anonimo);
-per gli esami di fine scuola (non anonimo).In questa argomentazione si fanno largo due idee: quella pro alle invalsi e quella contro.
Vi elencherò le varie prove a favore di ognuna delle due tesi, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate voi.A favore.
Le prove invalsi servono per valutare la media dell'istruzione nella scuola italiana, a valutare la capacità degli alunni messi davanti ad una risposta apparentemente corretta in modo rapido ed immediato. Inoltre calcola anche il livello di logica di colui che svolge la prova.Contro.
Le prove invalsi sono utili come un cd di Adele quando sei triste (non picchiatemi, amo Adele).
Se si deve valutare il lavoro svolto da un insegnante, lo si fa assistendo alla lezione.
In più, dopo anni che ti viene insegnato di ragionare con una mente aperta, ti presentano una prova ove più pensi e più sbagli, poichè la prima risposta che addocchi (al 90% delle possibilità) è giusta.Allora, io sono contro alle prove invalsi, ma accetto pareri contrari se mai voi ne aveste.
Ma adesso...
Come cavolo fai a vedere quanto vale una persona mettendola davanti a delle crocette? Se la persona non sa e spara a caso c'è sempre la possibilità che abbia fatto giusto. E quindi è come se le cose le sapesse, secondo questo criterio di prova.
E poi perchè cavolo devono essere uguali per tutti? Se una persona ha determinati problemi di apprendimento, con quale ragionamento logico (logico come le prove, insomma) le somministri una prova del genere?"Ma le verifiche a crocette sono le più facili!"
Verissimo sotto certi aspetti, ma potete capire che sono poco utili per valutare il contenuto appreso da un alunno durante l'anno scolastico.
Nelle mie esperienze personali, posso dire di aver capito bene il meccanismo di queste prove, di conseguenza me ne esco sempre con buoni risultati, ma se devo essere sincera, preferisco un 7 preso sapendo di aver dato qualcosa a colui che mi ha valutata, piuttosto che prendere 9 in un test che potrebbe essere stato fatto per metà a caso.
Scusate il capitolo non divertente, ma penso che qualche volta queste parentesi vadano aperte per aprire un discorso, aspetto i vostri pareri!
Detto questo, volevo farvi anche un'altra domanda:
Chi di voi verrà all'artistico se supererà gli esami?
E se siete già al liceo, quale scuola frequentate?Volevo saperlo perchè così tutti assieme possiamo creare un angolo dove noi liceali consigliamo ai futuri studenti della scuola superiore come affrontare gli esami e come comportarsi in un nuovo ambiente :D
Io non ho avuto nessun aiuto durante il mio esame, anzi, l'ho affrontato dopo aver superato molti problemi e mettendoci tutta me stessa sono andata bene nonostante le aspettative e tutto quello che avevo passato quell'anno: è per questo che mi sento in dovere di aiutare chi deve affrontare questo passaggio.
Al prossimo capitolo (sperando che l'aula dove stanno dipingendo a tema Super Mario sia finita, così vi mostro le foto :D)!
-Lisa
STAI LEGGENDO
Benvenuto All'artistico
RandomChi è al Liceo Artistico può capire tutti i miei disagi... Non aspettatevi niente di normale.