Abilità psichica

189 23 2
                                    

Vivo ad Osaka, in Giappone, e uso spesso la metropolitana per andare a lavoro la mattina. Un giorno, aspettando il treno, notai un senzatetto in un angolo della metro, che borbottava fra sé e sé mentre le persone passavano. Teneva una tazza, e sembrava chiedere un po' di spiccioli. Un uomo grasso passò davanti a lui, e lo sentii distintamente dire 'Maiale'. 'Wow', pensai, 'Questo mendicante insulta le persone e si aspetta comunque che gli diano dei soldi?' Il giorno dopo arrivai presto alla stazione della metro e avendo tempo da perdere decisi di avvicinarmi a quell'uomo e ascoltare i suoi strani borbottii. Una donna pallida ed emaciata passò di fronte a lui, ed allora lo sentii dire 'Mucca'. 'Mucca?', pensai. Quella donna era troppo magra per essere una mucca. Sembrava più una vecchia gallina.

Qualche minuto dopo arrivò un uomo grasso, e il mendicante disse 'Patata'. Mi stupii. Ero convinto che chiamasse 'Maiale' tutte le persone robuste. Quel giorno, a lavoro, non riuscii a smettere di pensare a quell'uomo e al suo comportamento misterioso. Provai a cercare qualche tipo di logica o senso in quello che borbottava. 'Forse ha una specie di abilità psichica', pensai, 'Forse sa cos'erano queste persone nella loro vita passata.'In Giappone, molte persone credono nella reincarnazione.

Osservai quel senzatetto molte volte, e cominciai a pensare che la mia teoria fosse esatta. Lo sentii spesso chiamare le persone 'Coniglio', 'Cipolla', 'Agnello' o 'Pomodoro'. Un giorno la curiosità ebbe la meglio su di me, e decisi di andare a parlargli. Mentre mi avvicinavo, lui mi guardò e disse 'Pane'. Lasciai un po' di monete nella sua tazza, e gli chiesi se possedeva una qualche abilità psichica. L'uomo sorrise. 'Sì, in effetti. Ho un'abilità speciale che ho ottenuto anni fa, ma non è certo quello che potresti aspettarti. Non posso predire il futuro o leggere nella mente, niente di speciale.' 'Quindi cosa riesci a fare?', gli chiesi incuriosito. 'Sono solo in grado di sapere l'ultima cosa che una persona ha mangiato.' . Mi venne da ridere perché capii che aveva ragione. Aveva detto 'Pane', e ciò che avevo mangiato per colazione era un toast. Mi allontanai scuotendo la testa.

Intanto passò un uomo d'affari, piuttosto alto, e il mendicante disse 'umano'.

Di tutte le abilità psichiche che uno possa avere, quella era certamente la più inutile.

CREEPYPASTA 2Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora