Libri consigliati da leggere a seconda della tua Casa di Hogwarts...
Tassorosso
Mille splendidi soli di Khaled Hosseini:
A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua kolba di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l'arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fai visita per parlarle di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema.
Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa di Herat, dove il padre non la porterà mai, perché lei è una harami, e sarebbe un'umiliaziome per le sue tre mohli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto.
Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L'unica cosa che deve imparare è la sopportazione.
Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell'aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si arruolarono nella jihad. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei suoi coetanei.
Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile.L'oceano in fondo al sentiero di Neil Gaiman:
Un uomo di mezz'età torna nel paese della sua infanzia per partecipare a un funerale.
Rivisita la casa in cui è cresciuto insieme alla sorella maggiore e la fattoria abitata da tre donne tra cui Lettie Hempstock, la sua vicina di casa che sosteneva che lo stagno in fondo al sentiero fosse un oceano.Le cinque persone che incontri in cielo di Mich Albom:
Eddie è un anziano che lavora da tutta la vita come addetto alla manutenzione presso un luna park chiamato "Ruby Pier".
Al Ruby Pier, Eddie trova anche la morte cercando di salvare una ragazzina in seguito a un guasto alle montagne russe.
Eddie finisce così in paradiso, dove scopre di essere destinato a incontrare cinque persone che hanno in qualche modo avuto un legame con ui durante la sua esistenza terrena.Persuasione di Jane Austin:
Annie Elliot ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale della marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco.
Adesso, a ventisette anni, Annie è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft.
Ma un giorno l'ammiraglio riceve una visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano della marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Annie ha la sua seconda occasione.Eleanor & Park di Rainbow Rowell:
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rossa fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere.
Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai.
La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola.Corvonero
Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo di Benjamin Alire Sàenz:
Aristotele e Dante. Dall'estate del 1987, nella città di El Paso, in Texas, seguiremo la più sensazionale delle scoperte umane: la crescita.
Dal micrososmo della famiglia – con le sue regole, i suoi silenzi e le sue rigidità – al ring della scuola, fino allo sconfinato orizzonte della "vita di fuori", quella che attende tutti tra aspettative e paure. Aristotele e Dante scopriranno i segreti dell'universo, dentro se stessi, e finalmente accetteranno di amarsi.
STAI LEGGENDO
Hogwarts Houses (ita)
RandomOk, in sostanza questa storia è una raccolta riguardante le quattro Case di Hogwarts, perciò troverete sicuramente: -dialoghi tra i fondatori; -come si comportano i rappresentati delle Case in varie occasioni; -aesthetics; -immagini, gif e fan a...