Eravamo in un parco, in un gazebo più specificamente, letteralmente con il culo per terra.
Io e il ragazzo a cui piace il colore blu.
Secondo le fonti attendibili del manuale: "Come dimenticare una persona" di WikiHow il primo punto è "provare a non pensarci più".
Lo guardavo bere e piangere (raro come atto di fragilità per un narcisista orgoglioso all'ultimo stadio) e me ne stavo lì a fumare e sentirlo rimuginare sulla sua ex.
E sentirlo dire cose come: "La vedo ancora come la madre dei miei figli, la donna della mia vita" mi riempiva di domande come "Come mai l'amore fa così male alle persone che non se lo meritano?".
Fortunatamente internet aveva una risposta anche per quello.
Si era scolato questa bottiglia di Gin diluito in (si e no) 15 minuti ed era arrivato al punto in cui parli dei ricordi. C'era una frase di J.D. Salinger che dice: "Non raccontate mai niente a nessuno. Se lo fate finisce che sentirete la mancanza di tutti" e così lui stava facendo.
Mi sentivo quasi chiamata in causa a salvare quel ragazzo. Il problema è che non sapevo ancora come e che risposte dargli.
Dopo 40 minuti mi gelava il culo e lui continuava a biascicare frasi disconnesse sul fatto che se una persona ti ama accetta tutti i tuoi difetti.
Tirai fuori dallo zaino un'altra birra e la bevve.
"Io in fondo la capisco" cominciò
"Nietzsche dice che nella vendetta e nell'amore la donna è più barbarica dell'uomo"
Si voltò quasi di scatto e vomitò.
Continuò: "Gli esseri umani non sono fatti per essere perfetti Laura, a volte certe cose non le puoi lasciar andare le tieni così come sono e basta"
E mi venne da pensare che aveva ragione per essere molto lontano dalla realtà dei fatti. Mi alzai e mi sedetti vicino a lui.
"Io non posso dirti come fare, non posso dirti se è una cosa moralmente sbagliata o la cosa più giusta che tu abbia mai fatto. So solo che a volte la vita ti mette davanti dei muri e c'è chi li oltrepassa o li distrugge e chi li decora e li rende un po' meglio di quello che sono"
Mi guardò: "Sarà meglio che vada a casa ora"
E guardai un grande uomo sciupato andare via con un peso sulla schiena troppo grande.
Ma non dissi niente e mi avviai anche io.