La visione del mondo Decadente

111 20 7
                                    

La base della visione del mondo decadente è un irrazionalismo misticheggiante.
Viene radicalmente rifiutata la visione positivistica: la convinzione che la realtà sia un complesso di fenomeni materiali, regolati da leggi ferree, meccaniche e deterministiche, che la scienza possa garantire una conoscenza oggettiva e totale della realtà.
Il "Decadente" ritiene al contrario che la ragione e la scienza non possano dare la vera conoscenza del reale, perché l'assenza di esso è al di là delle cose, misteriosa ed enigmatica, per cui solo rinunciando all'abito razionale si può tentare di attingere all'ignoto. L'anima decadente è perciò protesa verso il mistero che è dietro la realtà visibile, verso l'inconoscibile.
Ci sono diversi mezzi "Strumenti Irrazionali del conoscere" mediante cui il Decadente cerca di attingere ad esso. Prevalgono tutti gli Stati abnormi della coscienza (malattia, follia, nevrosi,delirio,sogno,incubo e allucinazione).
Questi stati di alterazione possono essere provocati da ( alcool, assenzio, droghe), sottraendosi al controllo limitante e paralizzante della ragione, aprono prospettive ignote, permettendo di vedere il mistero.

"Arthur Rimbaud: << Ora io sprofondo il più possibile nella dissolutezza. Perché? Io voglio essere poeta, e mi adopero per divenire "veggente">>.
Giungere l'ignoto attraverso la sgregolatezza di tutti i sensi.

All'apice del tutto " banalità di massa" emerge (l'Arte).
I poeti l, i pittori, i musicisti non sono solo abili artefici ma dei veri e propri Veggenti, capaci di spingere lo sguardo là dove l'uomo comune non vede nulla.
Da ciò nacque (L'estetismo)!
L'esteta è colui che non vede i valori morali ( il bene e il male/il giusto e l'ingiusto), ma solo il bello. Il puro piacere.
Va costantemente alla ricerca di sensazioni rare, prova orrore per la banalità e la volgarità della gente comune.
La vita quindi è solo un'opera d'arte, la poesia è arte pura.

Al culto per la raffinatezza si unisce il lusso e la perversione.
Due grandi temi ricorrenti sono la Malattia e la Morte.
La nevrosi costituisce una vera e propria atmosfera che avvolge l'intera cultura, il punto da cui sembra che tutto il reale sia osservato.
Malattia e corruzione sono un fascino sfrenato per un'anima Decadente, anche perché sono immagini della morte.
Morte=ossessione.
Ci si rovescia in un gorgo di tenebra.

Clara 👑

The Sublime Art Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora