Il momento sbagliato per dire Ti amo, quello giusto per dirsi Addio

9.7K 422 120
                                    

Il momento sbagliato per dire Ti amo, quello giusto per dirsi Addio  
 
 
 

Un colore nell'abisso degli occhi spenti di Liam. Un colore che può cambiare una vita: esisti e non esisti più.
Rosso. Ovunque.
Liam vede solo quel colore da ogni parte, anche dentro di sé, quando chiude gli occhi.
Non sa nemmeno come ci sia arrivato nel bagno della sua camera, ma ci si è trascinato spinto da una forza che si è impadronito di lui.
Ha sferrato velocemente un pugno allo specchio, senza sentire dolore, dopo essersi guardato e non essersi più visto.
Si è, poi, inginocchiato a terra, tra i pezzi di specchio infranti al suolo e ha pianto, esausto, buttando fuori tutto ciò che nel tempo ha trattenuto.
Non se ne rende conto nemmeno che la mano che ha stretto a pugno sta già sanguinando, non si rende conto nemmeno di quando, afferrando un pezzo scheggiato dello specchio, se lo è rigirato nelle mani con una sola idea nella testa: farla finita con tutto quanto.
Non avrebbe più rivisto Zayn, tanto vale, allora, che nessuno avesse la possibilità di vedere lui.
Ha perso il padre, ha un nonno che lo detesta, considerandolo un errore, un abominio, un codardo. Ha una mamma che non è nemmeno capace di prendersi cura di se stessa, figuriamoci dei suoi figli. Tanto vale esserlo davvero, un debole. Tanto vale dare almeno una fottuta dimostrazione a quell'uomo che lo ha chiamato 'scherzo della natura'. 
Perché farla finita in un bagno, con un pezzo della specchiera, è un gesto di chi vuole mollare, senza lottare, di chi non crede che ci sia più di una possibilità, di chi non vuole vederla, quella chance.
Ma Liam non lo sa che non è affatto un codardo. 
Liam non lo sa che il suo problema è ben più radicato in una malattia che lo ha preso, molto tempo addietro, consumato dentro, senza nemmeno avvisarlo.
Liam, però, non sa nemmeno che per togliersi la vita, l'unico dono che abbiamo su questa terra, ci vuole un atto coraggio.
Non si domanda cosa abbia che non va, sceglie soltanto di farla finita. E ciò che riesce a vedere, tra le lacrime e la fine di tutto, è il rosso.
Il rosso del suo sangue sul polso del braccio sinistro dopo aver tagliato con forza.
Dolore infuocato e un bruciore che non sa distinguere se provenga dalle lacrime in volto o dal polso ferito.
Vuoto, Liam si sente vuoto. Prosciugato.
Accascia le mani accanto alla vita e la testa all'indietro; non ce la fa, non ha il coraggio di tagliare anche l'altro polso. 
In fondo – ciò che pensa – uno può bastare. La verità è che il suo corpo è attaccato alla vita più di quanto la sua mente immagini. 
È la sua testa ad essere malata, a volersene andare. Ed è sempre lei che si domanda quanto ci voglia per farla finita, per abbandonare quel mondo. 
Non vuole pensare ancora per molto, vuole farla finita, vuole smetterla di essere Liam Payne, nome aristocratico che ha ricevuto da un nonno che lo considera un abominio.
 
Quando sente le forze venire meno, quando comincia a sentire freddo e a tremare, pensa che sia la fine... e allora si abbandona a un nome, a un viso, a due occhi scuri e profondi che gli mancano – e gli mancheranno terribilmente anche di là, dall'altra parte del mondo. 
Pensa a colui che non avrebbe visto più, se avesse vissuto. A colui che ha rinunciato, andandosene da questo mondo. A colui che ha scelto nella sua non scelta.
A colui che vorrebbe dire 'Addio', perché è la fine. 
 
Non sa quanto tempo dopo lo trovano lì, disteso sul tappetino del suo bagno, ora impregnato di sangue.
 
"LIAM!" si sente abbracciare dalla madre, ma Liam, prima di perdere i sensi, pensa che quella voce appartenga a qualcun altro; gli occhi della madre sono tanto simili a quelli di Zayn, perciò abbozza un sorriso e "Ciao" dice. 
 
Ed è il suo Addio al migliore amico. 
 
Ma non sa, in quel momento, che è soltanto un inizio, quello.
 
 

*

Don't
Try to make me stay
Or ask if I'm okay
I don't have the answer
Don't
Make me stay the night
Or ask if I'm alright
I don't have the answer

Irresistible, One Direction

A Modern MythDove le storie prendono vita. Scoprilo ora