Daniele era seduto davanti, mentre Lauren e Carmen occupavano i posti dietro separate solo dalla coppa della ballerina. La cantante si impegnò davvero a interagire e a fare un paio di domande sull'America, ma erano tutte basilari e scontate, come: "Sei contenta di rivedere i tuoi genitori?" o "Ti è mancato il cibo americano?". Non si sforzò e non ebbe il coraggio di chiederle altro; proprio non ce la faceva sentirla parlare degli Stati Uniti, non in quel momento.
Però ci pensò il tassista a farle ulteriori domande, dal momento che il tragitto per arrivare in aeroporto sarebbe durato circa un'ora, e persino i minimi tentativi di Carmen di rimanere positiva scomparvero e cedettero il posto ad angoscia e desolazione. "Andate tutti e tre in America?", chiese il conducente, che non aveva ben capito chi stesse per partire e chi no. Era come se tutto il mondo stesse ribadendo a Carmen che non sarebbe partita con loro.
E così, mentre Lauren e Daniele tenevano accesa la conversazione con il tassista, la cantante si rifugiò sotto ai suoi occhiali da sole, mentre fuori iniziava a piovere. Appoggiò la testa contro il finestrino, e cominciò a guardare distrattamente la strada. E come gli alberi scorrevano veloci veloci e indistinti, il suo nastro si riavvolse un'ultima volta e rivisse tutti insieme e in modo molto confuso i momenti che le due ragazze avevano condiviso all'interno del programma.
E così le venne in mente di come avesse sentito per la prima volta il nome di Lauren ai casting. Ma più che il nome, in realtà, aveva sentito che era americana; per il resto, per lei era una candidata come tante altre. Si ricordava vagamente di lei quando fu ammessa nella scuola di Amici durante la prima puntata dello speciale del sabato, ma nulla di più.
Pensò a come in tutti quei mesi del pomeridiano non passarono molti momenti insieme: Lauren si affezionò prima a Orion e ad Emma, e successivamente a Daniele. Poi certo, quando quest'ultimo iniziò una relazione con lei, e quando Carmen stessa si legò a Filippo, iniziarono a fare uscite a quattro. Ma rimaneva comunque qualcuno con cui fare uscite di coppia e basta.
Si ricordò di come Lauren fosse stata la prima ballerina e la prima donna a prendere la maglia verde del serale e si ricordò di aver pensato che lei fosse proprio brava e che se lo meritasse. Già lì sapeva che l'americana brillava di luce propria, ma non aveva idea che fosse così anche per quanto riguardava il lato non artistico. Non aveva idea di che persona bella e profonda fosse Lauren.
A Carmen tornò poi in mente di come prese lei la maglia, e dell'abbraccio scambiato con la ballerina: l'una era felice per l'altra. Per poi arrivare alla divisione delle squadre per il serale: era stata separata da Filippo e ora si ritrovava nei blu con nessuno che la capisse e conoscesse veramente. Avere una Lauren in casetta inizialmente era come avere un Matteo o un Bryan. Però pian piano le cose cambiarono: iniziarono a chiamarsi Lorella e Carmela in continuazione. Iniziarono l'una ad essere la fan numero uno dell'altra. Iniziarono ad esserci sempre l'una per l'altra nei momenti di bisogno.
In particolare, Carmen si ricordò di quando spese ore abbracciata a Lauren a letto, a piangere fra le sue braccia, mentre la ballerina le accarezzava la testa. E poi unirono i letti. E poi cominciarono a farsi gli scherzi e i dispetti. E intanto andavano dalla casetta agli studi sempre per mano. Si ricordò di tutte quelle volte in cui loro due fecero impazzire Einar e di come vedere Lauren che si procurava lividi in tutto il corpo a furia di sforzarsi ed allenarsi non facesse altro che spronarla a dare il massimo anche lei: la forza di volontà di Lauren fu determinante nel rimanere in piedi durante un'esperienza così intensa e impegnativa.
Le vennero in mente i "Sing a Song", ma soprattutto di come, nella semifinale, avesse dedicato "Nothing's Real But Love" alla ballerina. Era stato tutto così spontaneo, innocente quasi. Infatti tutto sommato il giorno dopo la finale, riguardando il video mentre la truccavano per il servizio fotografico, questo non le era sembrato niente di più che un bel gesto da amica ad amica. E invece no. Dopo aver scoperto che cosa fosse successo la notte della finale, e dopo aver capito in tutti quei giorni che provava qualcosa di più di semplice amicizia per Lauren, avrebbe per sempre guardato quell'esibizione con occhi diversi.
Pensò poi all'ultima settimana e alla sua immensa paura di perderla. Già. Già in quei giorni aveva questo pensiero che la preoccupava, ma ai tempi non aveva idea che il semplice timore sarebbe diventato un incubo che l'avrebbe indebolita sempre di più, strappandole l'anima e togliendole ogni secondo un pezzettino di vita.
Si ricordò però anche ai momenti felici di quell'ultima settimana: quando le regalò il suo CD, scrivendo per altro il suo nome sbagliato – Loren – nella letterina che accompagnava il regalo e quando la produzione decise di fare una sorpresa alle ragazze e concedergli una mattinata alla SPA.
Poi rivisse velocemente l'ubriacatura della finale: dall'essersi rovesciata addosso il suo stesso drink, all'aver macchiato di rossetto la guancia di Lauren. Dall'aver continuato a bere aprendo una bottiglia che non avrebbero dovuto toccare, all'averla baciata tra il divano e la televisione.
Si ricordò della stella che la ballerina le aveva regalato in cambio del CD, forse il gesto più significativo che fosse venuto da parte della ragazza americana. Ripetè ancora una volta nella mente la promessa che le aveva fatto quella stessa sera. E poi le scorsero velocemente nella testa i "Sing A Song" in aereo, gli schiamazzi in spiaggia e il solletico al ristorante. E di come quella notte avrebbe potuto cambiare qualcosa, ma non era riuscita a fare niente.
Erano arrivati, e per lo meno Carmen ritornò convinta a mantenere la promessa fatta alla ballerina fino in fondo. I tre entrarono in aeroporto e la cantante rimase con la coppia il più a lungo possibile, ovvero fin quando non arrivarono alle fatidiche porte che Daniele e Lauren avrebbero dovuto varcare di lì a breve per accedere al gate; era arrivato il momento di dividersi.
A Carmen venne spontaneo salutare prima il ragazzo dell'americana e fu piuttosto breve, un po' perché comunque i due non è che avessero mai legato più di tanto, ma soprattutto, pur non avendo nulla contro di lui, in quel momento lo associava a quello che si stava portando via Lauren. A quello che avrebbe potuto stare con Lauren in America. A quello che avrebbe reso sopportabile a Lauren la sua – di Carmen – assenza. A quello che gliela avrebbe fatta dimenticare completamente.
"Vado a vedere il gate, amore", sussurrò Daniele alla ballerina, dandole un bacio sulla guancia, e permettendo così che le due potessero scambiarsi un ultimo saluto da sole. Entrambe guardarono il ragazzo allontanarsi, per poi girarsi all'unisono e guardarsi negli occhi...
STAI LEGGENDO
Laurmen: DON'T
FanficUna fanfiction di sensazioni. Senza azioni. Non troppe almeno. Le sensazioni che prova Carmen dalla fine del programma alla partenza di Lauren per gli Stati Uniti.