Era una giornata uggiosa e nebbiosa tipica dei novembre milanesi, Marika si strinse nel suo cappotto non appena sentì il freddo umido pizzicarle il corpo. Ancora non si era abituata alle rigide temperature settentrionali e ogni volta che una folata di vento gelido le scompigliava i capelli rimpiangeva di non essere rimasta nella sua amata Napoli. In fondo la situazione lavorativa a Milano non era poi così diversa da quella della sua terra natale, solo più costosa e solitaria. Aveva trovato lavoro in una caffetteria nei pressi del monolocale che aveva preso in affitto. Con 600 euro al mese a Napoli si affittava un quattro vani già arredato, ma a Milano tutto raddoppiava di prezzo. La strada era già gremita di gente nonostante fossero passate da poco le otto del mattino, i clacson delle auto suonavano ogni volta che la fila interminabile di auto si arrestava per qualche secondo. Aver trovato lavoro vicino a dove abitava permetteva a Marika di risparmiare sui mezzi di trasporto, il che era già un bel vantaggio da quelle parti. Le giornate trascorrevano sempre veloci e frenetiche in caffetteria mentre si destreggiava tra caffè, cappuccini e thè caldi. Il titolare l'aveva presa in simpatia sin da subito e nonostante lavorasse lì da poco più di tre mesi aveva già piena fiducia in lei tanto da lasciarle usare la cassa mentre si assentava per qualche commissione.
<sei andata a far visita a Clara?> le chiese Marco, il suo titolare, stringendo le labbra baffute come era solito fare ogni volta che era sovrappensiero.
<spero di poter andare domani> gli rispose Marika mentre gli porgeva il suo solito caffè ristretto super schiumato. <in realtà ancora devo comprarle un regalo, speravo di andare oggi pomeriggio finito qui>
Clara era l'unica collega con la quale Marika avesse finora stretto amicizia, era una ragazza minuta e solare, calorosa a dispetto di tutti gli altri milanesi che aveva conosciuto finora. Aveva da poco partorito un bel maschietto che si era presa la responsabilità di crescere da sola dopo che il suo ragazzo l'ebbe lasciata non appena saputo della gravidanza.
STAI LEGGENDO
Un amore di chirurgo
ChickLitMarika è una ragazza napoletana emigrata a Milano per trovare la sua strada e per sfuggire da un passato doloroso. Owen è un chirurgo d'urgenza, ex soldato dell'esercito americano convive con l'inadeguatezza che sente nei confronti del suo corpo, po...