-Vieni.- mi invita Cinna. Mi avvicino cautamente e lui posa il disegno del vestito di Katniss su cui sta lavorando. Bellissimo. -Haymitch mi ha parlato della strategia che volete adottare per i Giochi. Devi tenerci davvero molto a lei.-
Qualcosa nel modo in cui pronuncia quel "davvero" mi lascia intendere che intende proprio "davvero". Non solo per le telecamere, non per la sua famiglia. Davvero.
Mi rendo conto che finora solo Cinna mi si é dimostrato un "amico", a parte la mia stilista Portia, per quanto si possa considerare l'idea di stringere nuove amicizie mentre si va incontro alla morte. Posso permettermi una sola amicizia prima di morire, e si tratta di quella con i Favoriti.
-Seguimi-, mi supera a passo veloce e sicuro. -Ho molto lavoro da fare, ma voglio mostrarti qualcosa.
Incerto (e un po' imbarazzato) mi incammino alla svelta dietro di lui per una rampa di scale.
-Questo,- apre una porta -é il tetto. Ci troviamo esattamente sopra il centro d'addestramento: ho pensato che ti sarebbe piaciuto vedere il tramonto da qui..- "prima di morire" , concludo nella mia testa. É un grande osservatore, Cinna. É riuscito a cogliere quanto io ami il colore del tramonto pur non conoscendomi bene.
Guarda l'orologio: le 12. Un macchinario inizia a ronzare, e a catena anche tutti gli altri.
Soddisfatto, mi rivolge uno sguardo e mi sussurra: -Ascoltami bene. Ora i macchinari sono in funzione, non ci sentiranno. Ci sono le telecamere, tutti i tributi sono sorvegliati, ma Katniss, lei lo é ancora di più. Ti sarai accorto senz'altro del fatto che ció che é accaduto nella sua Sessione e per cui le é stato assegnato il voto di 11 non é da poco. Se sai qualcosa in più rispetto a quanto so io, questo é il momento giusto per rivelarmelo.-
Posso fidarmi di lui? Posso considerarlo sinceramente un amico? Katniss si fida. Dovrei farlo anche io. Ma se fosse stato inviato dagli Strateghi per dimostrare che non avrei mantenuto il segreto? Se fosse così verrei punito. Non che mi interessi di me. Devo proteggere lei.
Come potró farlo se mi faranno saltare in aria prima dell'inizio dei Giochi? Ecco perché decido di non farlo. Non gli rivelo niente. So che me ne pentiró. So che Cinna é una persona fidata. Ieri sera, quando ci sono stati assegnati i voti per la Sessione, lui é stato il primo a gioire per il mio 8.
Dopo aver osservato tutti i giudizi (i 10 dei Favoriti, il 7 della piccola Rue e tutti gli altri), i nostri voti hanno colto quasi tutti di sorpresa.
8 é un voto molto alto per un ragazzo del Distretto 12.
11, per una ragazza, é un voto pericoloso.
Ma Cinna ci ha sostenuti, anche quando Katniss ha rivelato del suo giochetto con la freccia (che ovviamente NESSUNO oltre al nostro staff deve sapere).
Lui ci ha difesi. Perché io non posso rivelargli di sapere qualcosa di più? Perché non posso rivelargli che sono stato corrotto? Ma soprattutto, perché non posso dirgli ció che riguarda la Ribellione? Questo é il mio più grande segreto, non devo rivelarlo a nessuno. Non devo rivelare a nessuno di sapere della ribellione, oppure addio agli Sfortunati amanti.
A nessuno, neppure a Cinna.
Perché?
Per proteggerla.
STAI LEGGENDO
Peeta's Games.
FanfictionI Giochi dal punto di vista di Peeta Mellark, tributo maschio del distretto 12.