In questa fanfiction si tiene conto solo dei fatti svolti nei libri fino a Harry Potter e il Calice di Fuoco.
Dopo essere ritornato dal cimitero in cui l'Oscuro Signore è risorto, Harry ha rivelato a Silente e al Ministero tutta la verità. A differenza di ciò che accade in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Caramel gli crede e inizia immediatamente a dare la caccia a tutti i Mangiamorte da lui denunciati, incluso Lucius Malfoy, che si dà alla fuga.
La Umbridge non è mai arrivata a Hogwarts e la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure è andata a un altro insegnante che, alla fine dell'anno, in linea con la tradizione, dà le dimissioni. L'Ordine della Fenice si è riformato in seguito al ritorno dell'Oscuro Signore e anche Harry, Ron e Hermione ne fanno parte, nonostante il contributo limitato che possono fornire. Durante il quinto anno, mentre loro sono al sicuro a Hogwarts, i Mangiamorte seminano panico e distruzione sia nel mondo dei maghi che in quello dei Babbani, mentre il Ministero cerca faticosamente di arginare i danni e catturare il maggior numero di Mangiamorte possibile.
Harry non ha nessuna visione che lasci pensare a un collegamento con il Signore Oscuro, ma studia comunque Occlumanzia con Piton, su suggerimento di Silente, fino a che, come nel quinto libro, Harry scopre la verità sul rapporto tra suo padre e Piton e quest'ultimo si rifiuta di proseguire con le lezioni. Il Signore Oscuro non ha mai attirato Harry nell'Ufficio Misteri, quindi la profezia è al suo posto, Sirius è ancora vivo e Lucius Malfoy non è mai stato arrestato.
Dopo un anno che ha visto l'accumularsi di vittorie per il Lato Oscuro e di sconfitte per l'Ordine e il Ministero, il trio protagonista torna ad Hogwarts per il sesto anno, non senza sentire il peso dell'inevitabile scontro diretto che incombe su di loro. Alla cattedra di Difesa contro le Arti Oscure c'è Moody, ripresosi del tutto dai problemi che gli aveva causato Barty Crouch jr., e attivo membro dell'Ordine della Fenice. Piton insegna ancora Pozioni e Lumacorno non è mai tornato a scuola.
Nota aggiuntiva del 15/04/24: Tutti i personaggi di questa fanfiction sono da considerarsi maggiorenni, come se avessero iniziato Hogwarts a 13 anni anziché a 11. Essendo adesso al sesto anno, tutti i personaggi dell'anno di Hermione e Draco hanno 18 o 19 anni.
_______________________________________
N.d.A.: Ho iniziato a scrivere questa fanfiction ben cinque anni fa e oggi scelgo di pubblicarla senza stravolgerla con revisioni approfondite, sebbene io mi penta di qualche scelta narrativa. Il motivo per cui non voglio cambiarla è che ho scritto questa storia con l'idea di produrre qualcosa che avrei voluto leggere anche io. Perciò, nonostante le imperfezioni, sono molto legata a Rusty Halo per quello che è e che rappresenta.
Avviso chiunque stia per intraprendere la lettura che ci saranno dei cliché, qualche battuta già sentita, un po' di OOC, ma posso assicurare che, nonostante questo, l'intento è sempre stato quello di scrivere un'opera originale e con una trama solida, che non fosse soltanto una love story fine a se stessa. Troverete anche un grande impegno nel curare la grammatica e lo stile e molta attenzione a ogni possibile refuso.
Per quest'ultimo aspetto, ringrazio la mia beta-reader, _Legar_ per il grandissimo lavoro che ha fatto in questi anni: il suo occhio attento è intervenuto su tutti i capitoli della fanfiction e senza di lei non so come avrei fatto.
Buona lettura!
STAI LEGGENDO
Rusty Halo
Fanfiction[Completa] Quando Hermione Granger vede Draco Malfoy in difficoltà durante un'uscita a Hogsmeade, proprio non riesce a trattenersi dall'aiutarlo, anche contro il parere dei suoi amici. Ma l'immancabile eroismo della Grifondoro non si sposa bene con...