Capitolo 13 - Us Against the World

1.1K 42 27
                                    


Oh morning come bursting the clouds, amen,
lift off this blindfold, let me see again
and bring back the water,
let your ships roll in.
In my heart, she left a hole.

Us Against the World - Coldplay


Draco rilesse ancora una volta gli ingredienti di cui aveva preso nota su un foglio di pergamena. Qualcosa non quadrava. Sfogliò velocemente uno dei libri di Pozioni che aveva davanti fino a rintracciare le proprietà dell'essenza di Elleboro. Eccedere con quest'ultima avrebbe significato rischiare di indurre un sonno irreversibile, ma sbagliando per difetto la pozione non avrebbe funzionato.

«Ma se avevi intenzione di studiare anziché fare colazione, perché diavolo sei venuto qui e non sei rimasto in Sala Comune?», si lamentò Blaise al suo fianco, il cui margine di movimento al tavolo dei Serpeverde era gravemente ridotto per via dei libri di Draco.

«Per il caffè», rispose lui semplicemente, senza distogliere l'attenzione dal proprio lavoro.

«Comunque stai invadendo il mio spazio vitale», lo rimproverò afferrando al volo una tazza che Malfoy aveva urtato aprendo un altro volume.

«Secondo te, se usassi il distillato di Elleboro anziché l'essenza, riducendo il rischio di trasformare la pozione in un veleno, potrei aumentarne le quantità per incrementarne l'effetto?»

Blaise sbuffò. «E io che ne so. Sei tu quello bravo in Pozioni.»

«Mi servirebbe un consiglio», replicò voltandosi a guardare l'amico, che scrollò semplicemente le spalle.

«Chiedi a Daphne.»

Draco lanciò un'occhiata oltre Tiger e individuò la ragazza in questione, intenta a chiacchierare con Pansy. Se c'era una persona più brava di lui in Pozioni, quella era Daphne Greengrass.

«Preferirei evitare di far sapere in giro che sto cercando di inventare una variante della Pozione Calmante che riesca a farmi dormire», spiegò abbassando la voce. «Ma anche tu avevi delle ricerche da fare, se non sbaglio», aggiunse.

Blaise si accigliò «Nei miei libri non ho trovato nulla, quindi sono andato in biblioteca e ho scoperto che la sezione sulle Creature Magiche è stata praticamente svaligiata

Draco gli rivolse un'espressione interrogativa.

«La tua bella ha pensato bene di prendere in prestito tutto il materiale sull'argomento e vista l'assiduità con cui frequenta la biblioteca, non mi sorprende che Madama Pince gliel'abbia lasciato fare», spiegò Zabini.

Draco imprecò sottovoce. «Vedrò di farmeli dare», dichiarò.

Blaise si lasciò sfuggire un sorriso. «Naturalmente.»


***


«Hermione, dovresti davvero lasciar perdere quei libri e mangiare qualcosa», disse Harry, tentando di catturare l'attenzione dell'amica.

«Harry, se Aragog sta morendo abbiamo le ore contate per...»

«Chi se ne frega di quel coso gigante», dichiarò poco delicatamente Ron. «Ha già vissuto cinquant'anni di troppo, per come la vedo io.»

Hermione alzò la testa di scatto e lui si ritrasse, preoccupato.

«Come ho fatto a non pensarci prima?», si domandò la strega.

Rusty HaloDove le storie prendono vita. Scoprilo ora